Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-08-2012, 09:42   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vasca: 180x50x55
Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire
io penso che non ti convenga fare una plafoniera a led di queste dimensioni. per fare una plafoniera a led che funzioni bene e che sia anche possibilmente bella, ci vuole parecchia manualità. le plafoniere commerciali hanno ancora prezzi folli e con il fai date si ottengono ancora risultati mediocri. secondo me se metti qualche neon normale t8 spendi poco e va bene lo stesso. se poi metti piante facili, le t8 possono bastare. comunque le t5 sono migliori.

Quote:
Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?
acqua dura, pesci colorati e piccoli: puoi fare una vasca di comunità con Poecilidi

Quote:
Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere
puoi anche mettere due filtri interni ai lati opposti della vasca. tanto se metti pesci piccoli, anche se "rubi" un po' di spazio per i filtri non è un problema. oppure puoi mettere uno o due filtri esterni. ma la prima soluzione è meno dispendiosa.

Quote:
vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree
in teoria se fai un acquario di acqua dura, il fatto che siano calcaree o meno diventa meno rilevante. per i legni dipende da che legni metti. tutti i legni prima o poi marciscono, è materia organica... ma ci sono legni che marciscono più tardi di altri. ma tu intendi mettere legni trovati in giro?i legni specifici per acquario durano anni e anni

Quote:
Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà
no, non è necessario, dipende dalle piante

Ultima modifica di dave81; 23-08-2012 alle ore 10:29.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , cominciare , consigli