|
Quote:
|
Vasca: 180x50x55
Vorrei costruire anche la plafoniera per mettere i led come illuminazione, ho trovato delle guide, ma di quanta luce ho bisogno? Vorrei mettere tante piante, e tutte facili da gestire
|
io penso che non ti convenga fare una plafoniera a led di queste dimensioni. per fare una plafoniera a led che funzioni bene e che sia anche possibilmente bella, ci vuole parecchia manualità. le plafoniere commerciali hanno ancora prezzi folli e con il fai date si ottengono ancora risultati mediocri. secondo me se metti qualche neon normale t8 spendi poco e va bene lo stesso. se poi metti piante facili, le t8 possono bastare. comunque le t5 sono migliori.
|
Quote:
|
Avete pesci da consigliare che possono stare con gli ENDLER che sono colorati e piccoli adatti ad acqua dura?
|
acqua dura, pesci colorati e piccoli: puoi fare una vasca di comunità con Poecilidi
|
Quote:
|
Una volta deciso gli animali mi servirebbe sapere che filtro mettere
|
puoi anche mettere due filtri interni ai lati opposti della vasca. tanto se metti pesci piccoli, anche se "rubi" un po' di spazio per i filtri non è un problema. oppure puoi mettere uno o due filtri esterni. ma la prima soluzione è meno dispendiosa.
|
Quote:
|
vorrei mettere dei legni all'interno, ma mi è stato detto che dopo qualche anno, 1 o 2 marciscono diventando un problema.... e mi hanno consigliato le rocce, nn quelle calcaree, ma dove le trovo delle belle rocce non calcaree
|
in teoria se fai un acquario di acqua dura, il fatto che siano calcaree o meno diventa meno rilevante. per i legni dipende da che legni metti. tutti i legni prima o poi marciscono, è materia organica... ma ci sono legni che marciscono più tardi di altri. ma tu intendi mettere legni trovati in giro?i legni specifici per acquario durano anni e anni
|
Quote:
|
Poi c'è il discorso dell'impianto co2, ma preferirei piante che vengano su decentemente anche senza questo impianto, poi se proprio necessario allora si metterà
|
no, non è necessario, dipende dalle piante