Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2012, 12:41   #1
Nosbi
Pesce rosso

L'avatar di Nosbi

Città: Udine-Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papaico Visualizza il messaggio
oggi è il decimo giorno dall'allestimento e dopo essere stato invaso da alghette marroni ( credo diatomee ) ora l'acquario è color verde a causa delle alghe filamentose nel frattempo si moltiplicano gli avvistamenti di ospiti in vasca, diversi granchietti, che soprattutto la sera pascolano sulle rocce, vermi ( tra cui alcuni chiari senza setole o piedi che al buio escono dalle rocce allungandosi molto e si ritirano poi appena colpiti dalla luce ), spirografi di vari colori, ascidie, un discosoma, delle alghette viola non meglio identificate, ed altre rosse. La luce è a fotoperiodo completo, e lo skimmer schiuma una schifezza verdastra che puzza terribilmente.
Per ora non ho ancora fatto test, controllo solo la salinità di tanto in tanto che rimane costante, a proposito mi chiedevo ma in teoria la quantità di "schiumato" che buttiamo quando svuotiamo il bicchiere non dovrebbe essere reintegrata con acqua salata? non si rischia alla lunga lasciando l'osmoregolatore a controllare i livelli che ci sia un calo della salinità?
Le foto non vengono un gran chè ma quanto prima ne inserirò per mostrare l'evoluzione della vasca.
Non farti pare..la quantità è minima e cmq non dovresti n'è schiumare acqua nè schiumare secco ma una via di mezzo..la prima non serve e la seconda non è ottimizzata diciamo..e poi la salinità cambia con l evaporazione dato che i sali non passano allo stato gassoso ma rimangono in acqua..
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 18:47   #2
papaico
Guppy

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sedicesimo giorno di maturazione, finalmente le alghe verdi filamentose sono in regressione si ricomincia a vedere la sabbia in alcuni punti del fondo, e le alghe diventano bianco trasparenti e poi si sfaldano andando in giro per la vasca, ho messo una calza sulla caduta in sump e ogni 2 giorni la tolgo piena di pezzi di alghe,la lavo e poi la rimetto.
Lo schiumatoio va alla grande l'altro ieri in una notte ha tirato su più di un litro e mezzo di schifo verdognolo.
La vita in vasca continua ad aumentare, ci sono migliaia di copepodi sui vetri e che pascolano sul fondo, e visti al microscopio 2 su tre hanno sacche di uova attaccate. ho visto anfipodi ( solo la notte ), una conchiglietta bivalve rosa sui 2 cm che ha girato per tre giorni mezza fuori dalla sabbia e poi è sparita, molti granchi che tutte le sere si trovano sempre nei dintorni delle loro "tane", alcuni strani animaletti che fanno dei tubicini con la sabbia ( di questi a dire il vero vedo solo i tubicini ), e un verme bianco e nero di cui si vede solo una parte che viene estroflessa dalla roccia alle volte tirando fuori una corona di setole come quella degli spirografi.
Oggi ho fatto i primi test tanto per prendere un poca di pratica, ho i test per kh, mg, ca, no3 e po4 tutti salifert, so che in maturazione non ha senso fare i test, comunque i risultati sono stati kh 6,5 mg 1380 CA 4500, No3 0, PO4 inferiori a 0,03.
Dopo aver fatto i test ho dosato la prima fiala di Prodibio Biodigest lasciando per un'ora abbondante lo skimmer sbicchierato.
Alcune foto dall'inizio delle alghe ad oggi e alcuni ospiti

Tag
papaico , reef , step