sedicesimo giorno di maturazione, finalmente le alghe verdi filamentose sono in regressione si ricomincia a vedere la sabbia in alcuni punti del fondo, e le alghe diventano bianco trasparenti e poi si sfaldano andando in giro per la vasca, ho messo una calza sulla caduta in sump e ogni 2 giorni la tolgo piena di pezzi di alghe,la lavo e poi la rimetto.
Lo schiumatoio va alla grande l'altro ieri in una notte ha tirato su più di un litro e mezzo di schifo verdognolo.
La vita in vasca continua ad aumentare, ci sono migliaia di copepodi sui vetri e che pascolano sul fondo, e visti al microscopio 2 su tre hanno sacche di uova attaccate. ho visto anfipodi ( solo la notte ), una conchiglietta bivalve rosa sui 2 cm che ha girato per tre giorni mezza fuori dalla sabbia e poi è sparita, molti granchi che tutte le sere si trovano sempre nei dintorni delle loro "tane", alcuni strani animaletti che fanno dei tubicini con la sabbia ( di questi a dire il vero vedo solo i tubicini ), e un verme bianco e nero di cui si vede solo una parte che viene estroflessa dalla roccia alle volte tirando fuori una corona di setole come quella degli spirografi.
Oggi ho fatto i primi test tanto per prendere un poca di pratica, ho i test per kh, mg, ca, no3 e po4 tutti salifert, so che in maturazione non ha senso fare i test, comunque i risultati sono stati kh 6,5 mg 1380 CA 450

0, No3 0, PO4 inferiori a 0,03.
Dopo aver fatto i test ho dosato la prima fiala di Prodibio Biodigest lasciando per un'ora abbondante lo skimmer sbicchierato.
Alcune foto dall'inizio delle alghe ad oggi e alcuni ospiti