Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2012, 21:20   #1
niktx
Guppy

L'avatar di niktx

Città: Fagnano Olona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infestazione di alghe

Ciao a tutti!

Il mio acquario ha terminato la fase di maturazione e iniziano a sorgere i primi dubbi, come prima cosa vorrei sapere se conoscete un rimedio alle diatomee che ormai stanno colonizzando ogni superficie dell'acquari; seconda cosa è spuntata un alga piuttosto brutta da vedere sull' echinodorus bleheri ha una specie di lanetta grigia su tutte le foglie spero ci possa essere un rimedio non vorrei essere colonizzato dalle alghe... (le piante sono in acquario da un mesetto)

Grazien in anticipo per l'aiuto, adesso un po di valori e immagini

Ph 8
Kh 5
Gh 12

No2 0 mgl
No3 5-10 mgl

Nh3 0 mgl

niktx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2012, 21:58   #2
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

C'è la sezione dedicata alle alghe

Non hai messo praticamente piante a crescita rapida, che aiutino l'ecosistema a smaltire nitrati e fosfati. L'unica che hai è in un angolino, non prende in tal mondo un buon ricircolo d'acqua e luce a sufficienza. In tal modo le alghe hanno modo di riprodursi

Inserisci al più presto ceratophyllum o altra limnophyla, fai un paio di cambi settimanali leggeri (10%), dai l'essenziale da mangiare ai pesci, tieni pulita la parte meccanica del filtro.

Io ti consiglierei di inserire anche un po' di melanoides tubercolata, che ti aiuteranno a smuovere il fondo.

A proposito, hai un substrato fertile?
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 22:45   #3
niktx
Guppy

L'avatar di niktx

Feedback 1/100%

Stavo pensando di prendere anche io un altra limnophyla per arricchire l'angolo coumque di lumachine non ho le melanoides ma delle pysia penso piu o meno una ventina...

Di fondo fertile ho il depoinit mix
Vecchio 17-08-2012, 00:13   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Per le Diatomee, non ti preoccupare, asporta quelle che puoi da Anubias,( si staccano facilmente) con un pezzeto di perlon;
solitamente si immettono in acquario con acqua di rete ricca di silicati, oppure,ci sono in vasca degli arredi che li rilasciano....e mi pare che quelle bellissime pietre arcobaleno (che ho anche io) hanno queste caratteristiche, se riesci a controllarne la proliferazione, lasciale...evolvendo, la vasca spariscono da sole.
Hai solo quei pesciolini in vasca?
Hai misurato i fosfati?
Che mi dici di quelle belle lampade da 10000 kelvin del tuo profilo...le hai cambiate o sono sempre quelle...non sono il massimo per un acquario con piante e sono un buon starter per le alghe...meglio sostituirle con quelle da 4500 e 6000 K.

Le Anubias sono epifite, anche se molti usano interrarle, io ti consiglierei di legarle con filo elastico ai legni, in modo che la corrente d'acqua la attraversi impedendo che i detriti depositandovisi favoricano il marciume;
l'Echinodorus, prima di essere piantata, deve essere privata della corona esterna di foglie, e leggermente potata alle radici.
Adesso, puliscila delicatamente delle foglie esterne, ormai "andate".

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 17-08-2012 alle ore 00:36. Motivo: integraz.messaggio
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 10:46   #5
niktx
Guppy

L'avatar di niktx

Feedback 1/100%

Allora grazie per la risposta

I pesciolini per ora sono solo tre volevo aspettare ancora una settimana per aggiungerne altri,vle lampade sto aspettando che me le spediscano ho già ordinato una da 6500 e una da 4000 come avevo letto in giro...

Per quanto riguarda i fosfati dovrebbero essere 0,25 o un filo di più non mi sembra gran che il test che ho preso sono tt sfumature di azzurro-blu quasi uguali
Rispondi

Tag
alghe , infestazione