Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 18:57   #111
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dico.. altro problema di lenti.. luce pntiforme ecc..
------------------------------------------------------------------------
a sto punt qualcuna monta plafo senza lenti?? se si ha riscontrato problemi??
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 13-08-2012 alle ore 18:58. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2012, 20:13   #112
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto che ci deve essere qualcosa nwll'acqua, come ha detto ink, che con i led crea proplemi.i miei sps stanno in forma splendida e gli lps ancora di piu'.quindi se fosse un problema specifico dei led avremmo tutti problemi.....
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 20:38   #113
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Non prendete per vangelo quella traduzione che avevo fatto... non è farina del mio sacco e non ho idea di chi fosse il testo originale... magari è di phol, ma magari è dell'ultimo passante... e a volte si fa troppo presto a tirare conclusioni...

Perdonami Ink,
ma se non e' una fonte attendibile quella che hai tradotto .... non e' meglio togliere quell'articolo ??
Anche se ne ho trovato un'altro che completa quello che hai tradotto ...... dovrei scannerizzarlo, sperando che non venga fuori una schifezza, oppure se trovo l'originale e riesci a tradurlo te lo invio.


Io credo invece che sia molto difficile capire gli effetti dei singoli oligo, se non impossibile. Sicuramente serve una vasca ultrastabile, cosa molto difficile da avere.
Credo inoltre che l'optimum sia avere il valore normale di ogni singolo elemento ed il modo più semplice, a mio avviso, sia dosarli tutti con una preparazione completa e già bilanciata, facendo poi cambi frequenti, per riequilibrare eventuali concentrazioni lontane dalla norma. Ergo per me si integra indipendentemente dai cambi d'acqua e personalmente uso un'unica soluzione. Io sto usando al momento il koralle-VM della brightwell, che contiene tutto, oligo e vitamine; volendo ci sono le due soluzione separate, ma qualcuno dovrebbe spiegarmi come fare a decidere se dare più o meno di una o dell'altra.

Concordo con quanto dici, infatti i presupposti per vedere le differenze sono quelli di avere vasca stabile, cosa che ho ben specificato all'inizio ...... come ho specificato che l'effetto cambia in base al tipo di lampada e al tipo di oligo, che a parte i soliti noti tipo lo Iodio, su altre cose alcune case modificano il contenuto.
Non conosco i Prodotti della Brightwell, ma credo siano buoni !!
Comunque la differenza sui colori con integratori separati la vedi ...... e si vede gia' il giorno dopo !!


Tornando alla vitamina C e ribadendo che è una fonte di carbonio, brightwell ne parla in modo ultrapositivo, i cui effetti sono rapidamente e palesemente visibili in pochi giorni... io non l'ho ancora provata, ma qualcuno di cui mi fido me ne parla bene... a breve proverò anche io. In ogni caso, oligo e affini, sono per vasche che girano bene e oligotrofiche... per al altre, non fa alcuna differenza dosare o meno, quindi inutile pensare che dosarli farebbe qualche differenza...

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Ciao leonardo,
anche io ho l'aqualiving modello vecchio come la tua,
impostata a 92 blu e 75 bianco.do 11 ore piene (escludendo alba e tramonto)
e la monto a 15 cm dal pelo dell'acqua.
i coralli si colorano e non si bruciano... ho solo qualche difficolta' ad accendere per bene i fuxia che risultano sempre un po chiari ma credo dipenda dallo spettro poco completo.
quando compro coralli , anche selvatiche le metto subito in alto e non si bruciano.
Mi succedeva all`avvio della vasca, ora non piu'.dovresti cercare le cause altrove...
Qualcuno si e' preso la briga di darmi notizie sbagliate sulla tua vasca ...... mi avevano detto che montavi l'ultima versione con led UV ...... scusa !!


Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
questa è una cosa importante, meriterebbe di essere documentata con foto, anche perchè "soffre" è molto generico...

Potrebbe anche essere qualcosa presente o mancante nell'acqua che sotto i led si rende manifesta


Da quel che ha scritto Odranoel, le trachyphyllie nel nano con T5 stanno bene e nella vasca con led si aprono poco, quindi in sofferenza....riportate nel nano si riprendono....essendo la stessa acqua nelle due vasche, dovrebbe essere solo un problema di luce Se mancasse qualcosa nell'acqua, non dovrebbero avere gli stessi in entrambe le vasche? Lui poi ha avuto problemi di schiarimento su SPS e la sua plafo non monta UV....quindi ci risiamo con lo stesso problema
La reazione per quanto incredibile e' proprio che con carenze di alcuni Oligo, il corallo sotto i led si comporta in maniera diversa ..... non riesco a spiegartelo perche' non e' il mio campo, ma per fare un esempio se hai il potassio basso, sotto i T5 quasi non te ne accorgi, mentre con i led l'animale tende a schiarire velocemente !!
Del resto se Leonardo monta la stessa plafo di Valentina alla quale non si bruciano i coralli, mentre a lui si ........ se nel nano tutto vive bene e sotto i led no ..... evidentemente non e' solo un problema di luce !!

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Io dico.. altro problema di lenti.. luce pntiforme ecc..
------------------------------------------------------------------------
a sto punt qualcuna monta plafo senza lenti?? se si ha riscontrato problemi??

Credo anch'io che in certe situazioni e' una concausa !!
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 20:53   #114
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, sono quelli vecchi da 3w con lenti.niente uv
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 20:57   #115
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Ripeto che ci deve essere qualcosa nwll'acqua, come ha detto ink, che con i led crea proplemi.i miei sps stanno in forma splendida e gli lps ancora di piu'.quindi se fosse un problema specifico dei led avremmo tutti problemi.....
Domani faccio una foto di una montipora rosa che si al hanno che nel vascone cosi vi faccio capire meglio.
Vale la tua vasca è un berlinese se non mi sbaglio la mia è un n DSB e il nanno è un berlinese e forse sta li la diferenza?
In fatti al hanno riescoa colorare tutto in vece nel vascone ci metto molto di più.
__________________
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 21:00   #116
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Si, sono quelli vecchi da 3w con lenti.niente uv
Complimenti , sei in gamba e hai una bella vasca, farebbe piacere avere altre donne come te qui sul forum !!
Ho una cliente che ha una bella vaschetta, ma si vergogna ad iscriversi ....... vediamo se la convinco !!
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 21:08   #117
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exotica, quella è la traduzione di un post proveniente da un altro forum, se ricordo bene, fatta vari anni fa ed era stata messa in evidenza allora. Con le mie conoscenze ed esperienze attuali, dubito di numerosi concetti espressi dall'autore.
Credo sarebbe giusto toglierla, ma non spetta a me direttamente.

Se vuoi che ti traduca l'articolo, manda pure in mp, lo faccio volentieri, c'è sempre da imparare qualcosa, da chiunque e da qualunque fonte.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 21:19   #118
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Ink.

Vedo di tirarlo fuori , magari visto che tu con l'Inglese ci sai fare lo avrai gia' visto.

Cerco e poi invio.
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 23:02   #119
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non mi torna il discorso di quello che accade nelle vasche di Odranoel....teniamo anche in considerazione che i problemi di cui stiamo parlando sono limitati a qualche specie di coralli mentre altri stanno addirittura meglio. Nel mio caso su circa 30 coralli diversi, solo le 2 trachyphyliie e una montipora si sono schiarite, mentre tutti gli altri stanno meglio che sotto i T5.
Ieri, ad un mese dalla messa in funzione della mia plafo ho fatto test su 8 valori di cui alcuni con 2 o 3 marche differenti...in vasca ho zero spaccato su tutti gli inquinanti, per la triade solo il kh da alzare un pò ma è la prima volta che non riesco a misurare proprio nulla....in vasca un minimo di NO3 li ho sempre rilevati...devo chiamare la mia plafo "mastro lindo"? ...sono sempre più convinto di ciò che sostiene Leo e altri che ne hanno parlato e presto verificherò il fatto che in vasca non ho più una mazza.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:29   #120
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, intervengo in questa discussione in seguito all'invito di Giangi1970.
Gianluca non l'ho letta tutta ma mi riprometto di farlo, comunque da quello che ho letto, non c'è molto che io possa dire visto che tutto e dico tutto quello che ho letto sono cose che dico ormai da lungo tempo, cose per la quale sono stato lungamente dileggiato da chi oggi scrive assorgendosi a esperto di led.
Di una cosa sono comunque contento, e cioè che finalmente i concetti che ho lungamente sostenuto stanno iniziando a fare breccia nel mondo dell'acquariofilia, perchè anche se come ha detto qualcuno io per 2 anni non ho avuto la vasca, la "LUCE" è luce e la Biologia risponde a delle regole precise, quindi si può parlare di luce e coralli anche a livello prettamente teorico sapendo bene ciò che si dice.
Ormai molti utenti sono entrati, grazie alla voglia di approfondire e studiare, nell'ottica giusta, quindi ritengo che il mio contributo sia superfluo, l'unica cosa che voglio dire è di fare attenzione alle potenze, l'idea mia e di pochi altri all'inizio nesceva dall'esigenza di ridurre i consumi e questa deve rimanere la filosofia di base dell'utilizzo dei led.
Io gestisco i miei animali con potenze ridicole, il nuovo pannello utilizzerà un pò più di potenza, ma solo per il completamento degli spettri, dalla mia esperienza il problema di molte plafo commerciali è quello di ostinarsi ad utilizzare molti led bianchi e meno blu, questo è un errore secondo me, e lo dimostra il fatto che queste plafo poi finiscono per funzionare con i led blu al 100% e i bianchi a percentuali minori.
Io su una superficie 100x55 utilizzerò 66 led blu (misti royal 450 e blu 465nm) 55 led bianchi (misti 6200 e 6500K) 12 led UV 395nm, 12 led ciano 505nm, e 16 led misti 590 e 620nm.
I bianchi e i blu secondo la mia personale esperienza non supereranno il 60% della potenza, ma questo ve lo confermerò verso dicembre.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24132 seconds with 15 queries