Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2012, 10:37   #11
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
quoto robyverona visto il periodo ci vuole un pò di pazienza per le risposte
magari quest'altro artico di AP ti può essere utile http://www.acquaportal.it/_archivio/..._sistetica.asp
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2012, 16:46   #12
GURUGU
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio per il link, ma nn è propio quello che cercavo.
ho risolto in un modo abbastanza semplice. dopo 4-5 ore di essiccazione al sole ho messo le pietre per dodici ore in ammollo in aceto bianco e poi stamattina le ho tolte e messe in acqua fredda del rubinetto. le pietre perdono il cemento in superficie(rendendo la superficie molto più porosa) grazie all'aceto e si induriscono grazie all'acqua fredda-

questa è una pietrina fatta per prova(mi scuso per la scarsa qualità della foto). per renderla maggiormente porosa pensavo di mischiare nell'impasto anche della sabbia con granulatura grossa e sale(che poi si dovrebbe sciogliere in acqua e lasciare i "buchi" vuoti), voi che ne pensate? il sale all'interno dell'impasto(pensavo di mettere sale per lavastovigli) può danneggiare l'acquario nel caso in cui nn si sciolga completamente?
pensavo comunque di lasciar spurgare le pietre per qualche giorno in acqua del rubinetto e poi avviare la nuova vasca mettendo solo dieci-quattordici kg di rocce sintetiche e due chili di rocce vive(più la sabbia corallina di fondo), e lasciare le rocce per 4-6 mesi a maturare insieme e poi fare i test dell'acqua e valutare l'inserimento di pesci. una domanda tecnica: nel caso in cui i valori dell'acqua della vasca siano completamente sballati(tipo nitriti alti o che so io) a causa delle rocce sintetiche inserite, può capitare che le rocce vive diventino morte e che i preziosi batteri muoiano? se si a quali valori devo stare attento?
GURUGU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 19:55   #13
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
la risposta sta in alcuni degli articoli citati de Grostik.
Il rapporto cemento:sale:sabbia in questi articoli è consigliati 1: 2: 2 l'idea è che il sale si sciolga lasciando dei pori vuotin on solo in superficlie, ma anche nell'interno. Il cemento che consigliano è il portland bianco che rispetto al lampocem consente la lavorazione per circa 30'. Poi servono i bagni prolungati ecc... come spiegato ( perche' il cemento rilascia idrossido di calcio, credo, ma comunque alza il pH)

Le rocce piu' porose sono piu' sono leggere sono.... fino la pomice che è piu' leggera dell'acqua.....


Non mettere la corallina al fondo, cerca di usare acqua proveniente da una vasca già avviata, lascia al buio per un mese poi inizia ad accendere le luci lentamente ed inizia i test per valutare eventuali cambi per ridurre i nirati.
Le rocce sintetiche non alzano i nitrati...semplicemente non li abbassano quando li immetterai (li immetti ad esempio con le rocce vive dove , vuoi per parziale essiccazione, vuoi per riscaldamento, muoiono microrganisimi che rilasciano nitrati)

Nel frattempo leggi tutte le guide che ha in firma manuelao
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 08:59   #14
GURUGU
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio della risposta.
avevo letto del fatto del sale su quella guida(ho preso lì lo spunto per fare così), ma la mia è una domanda di verifica:
siamo sicuri che il sale si sciolga tutto in quei due o tre giorni che lascio le pietre in acqua?
nel caso in cui nn si sciolga tutto quello all'interno(che nn posso controllare se si è sciolto oppure no) può dare dei problemi alle rocce vive?

intanto do una letta alle guide di manuelao
GURUGU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 10:29   #15
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
la risposta è no, il sale non si scioglie tutto in particolare nelle zone interne in cui non arriva l'acqua. Quello che puoi fare è solo mantenere in fase di lavaggio un buon movimento con una pompa piuttosto forte (in modo da rimestare l'acqua per far si che si sciolga cio' che si puo' sciogliere). Questo sale residuo potrebbe sciogliersi lentamente nel tempo, ma essendo solo "sale" non danneggia nulla e verosimilmente è cosi' poco che non fa neanche aumentare la salinità dell'acqua.
Ovviamente ti consiglio comunque di dotarti di un rifrattometro per verificare la salinità/densità dell'acqua della tua vasca, indipendentemetne da qualsiasi cosa...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 10:46   #16
GURUGU
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. metterò sicuramente una pompa di movimento ora che me lo hai detto. pensavo una 1200l/h.
ho letto guide discordanti su quanto tempo lasciare le rocce in acqua.. tu quanto le lasceresti? io pensavo di lasciarle una settimana...
GURUGU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 19:00   #17
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
non ho la minima idea e on credo ci siano esperienze.
Io andrei secondo logica: lasciarle in acqua serve a far sciogliere il sale, ad eliminare la patina di supericie ( e per questo credo basti una settimana), ma serve anche a evitare che rilascino sostanze tipo acqua di calcio (kalkwasser) che alza il pH. Servirebbe un miisuratore di Ph e si potrebbero mettere quando il ph dell'acqua( che va cambiata spesso) non varia...
Una pompa da 1200 litri mi pare poco

io per 90 pitri produrrei 14 kg di rocce morte e 4 di vive.
Prima di partire con l'allestimento vasca, tuttavia devi avere pronta tutta la tecnica (pompe movimento, schiumatoio luci ecc....)
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artificiali , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20171 seconds with 15 queries