Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
Salve a tutti,
nel mio caradinaio sono esplosi dei vermetti bianchi, questo dopo 2 mesi che il caradinaio e' ON con parecchie caridine.
Sembrano le classiche planarie.
Sono dannose per le caridine?
come mai sono nate solo ora?
e tutte insieme?
Qualche tempo fa' sono morte inspiegabilmente 5 caradine, una dietro l' altra in una settimana.
Puo' essere legato alla comparsa delle planarie?
Mi ero pure io interessato alle planarie avendo paura fossero dannose.. strano siano morte tutte e sette a causa delle planarie, mi avevano detto che ci sono stati casi in cui una planaria ha fatto fuori una caridina ma credo sia davvero raro (non so tra l'altro come faccia).
Puoi comunque crearti una piccola trappola per planarie, almeno risolvi il problema!!
Se non hai pesci che se le mangiano è normale averle. Purtroppo anche io ne ho un po in giro per l'acquario ma non mi creano problemi.
Ci sono alcune specie di planarie che possono nuocere alle caridine e se cerchi in giro trovi anche dei video dove si vede "l'attacco", ma penso siano casi rarissimi.
Non cercare di ucciderle schiacciandole perché gli fai un baffo. L'unica è sifonare un po il fondo e dare poco cibo: facendo così il loro numero si contiene e non danno problemi.
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Quando dai da mangiare danne in quantità minore in modo che lo finiscano e che non vada sul fondo.. anche perchè se le hai vuol dire che hanno cibo!
se ci passano si, cmq devi lasciarla in vasca qualche ora e poi toglierla con tutte dentro!!!
Senò mangiano tutto ed escono ancora più ciccione e riproduttive!!!! AHAHAh
Con le lumache di solito si usano altri tipi di trappole, ma il modo migliore per limitarne lo sviluppo è la pulizia della vasca da resti di cibo e da foglie morte.