Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2012, 14:26   #1
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tabella KH-pH come cambia al variare della temperatura?

non sono mai stato così sintetico nel proporre un argomento, mi sa, stavolta basta il titolo!

beh, spiego un po, da quando ho ripreso il mio acquario più grande, un Juvell Vision 180 con evidenti problemi di sofferenza della flora (foglie delle Echinodorus che si sfaldavano, alga filamentosa dilagante), ho cominciato innanzi tutto dal riavviare l'impianto di CO2, anche perché, i valori delle simpatiche striscette mi davano un PH - 7.8 con KH - 4 , ovvero un rapporto di CO2 disciolta di appena 2!

Ho riletto un po le tabelle ma vorrei cercare di capire come questa situazione sia legata alla temperatura in vasca, che ormai da un mese è fissa a 28-29 gradi... qualcuno mi può aiutare?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2012, 01:57   #2
rafeli
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Prato - origine Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che la temperatura influisca più sul tempo di permanenza della co2 in acqua piu che su ph e kh, forse mi sbaglio

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
Parlare di musica è come ballare di architettura (F.Z.)
rafeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 02:19   #3
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Se non erro l'anidride che "emerge" dall'acqua aumenta con la temperatura(come poi l'ossigeno, anche se per quest'ultimo il fenomeno è più accentuato), pertanto è probabile che in vasca occorra più gas per mantenere quel valore di pH oppure occorra un'acqua meno dura per tamponare l'acidità. In ogni caso è una congettura(come poi in fin dei conti è anche la famigerata tabella, se vogliamo andare a cavillare) e ogni vasca rappresenta quasi sempre una situazione a sè stante...
Magari altri pareri ci possono aiutare....
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 12:38   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura sulla tabella non è prevista perché se con l'aumento della temperatura la concertazione della co2 scende automaticamente di varia il ph e la tabella risulta ancora "corretta".
La tabella da un indicazione non è la verità assoluta.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 16:33   #5
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiaro, mi stupisce come l'acquario che ho volutamente e alacremente cercato di far deteriorare (nei valori!) lasciandoloo per emesi senza CO2 e cambi d'acqua decenti, ora mi dia una situazione che non mi aspettavo. Meglio mi aspettavo tutti valori alti, quindi sto KH a 4, anche prendendo con le pinze i risultati dei test "a striscetta", mi pare un po strano.

Ora ho ripreso cambi frequenti di acqua (per ora solo quasi RO e limitati al 15% ogni settimana), immettendo una ventina di bolle al minuto di CO2 (per 180 litri). Volevo sapere se c'era un modo in particolare per guidare meglio il rientro nei valori consueti del KH, dove per consueti, essendo l'acquario un biotopo amazzonico (ebbene si, la fauna tutta ad un certo punto mi ha odiato), è comunque intorno a 8-10
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 23:18   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca comunque cerca di trovare un suo equilibrio, non è detto che necessariamente una vasca abbandonata un po a se si ritrovi con valori sballati.
Tu ricomincia con la corretta gestione vedrai che la vasca rispodera in meglio.
Non ho capito il kh che hai.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 23:42   #7
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai il Kh a 4 con cambi di sola RO non riuscirai sicuramente ad alzarlo, anzi il contrario. Puoi usare un buffer per far salire i carbonati, vacci piano e meglio ancora se ai cambi integri con dei sali, fatti apposta per questi biotopi

David
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2012, 11:08   #8
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bartsimpson Visualizza il messaggio
Se hai il Kh a 4 con cambi di sola RO non riuscirai sicuramente ad alzarlo, anzi il contrario. Puoi usare un buffer per far salire i carbonati, vacci piano e meglio ancora se ai cambi integri con dei sali, fatti apposta per questi biotopi

David

Esatto, il KH è 4 fisso da quando ho ripreso in mano la gestione dell'acquario. L'equilibrio che aveva trovato la vasca dopo quattro mesi di abbandono totale è il seguente: NO2/NO3 0 - pH 7.8 - KH 4 - GH 12 - Cl 0.6 - temp. 29°, con le piante in sofferenza (sopratutto le Echinorous, invece Rotala, Stelalta, Zosterella stavano discretamente) ed una vera esplosione di Filamentosa in atto.

In pratica con questi valori, dalla tabella il responso è chiaro: CO2 in vasca insufficente. Riprendendo in mano la gestione dell'acquario non ho voluto "virare" troppo bruscamente, quindi cambi piccoli, ogni 5/7 giorni, di 15 litri (ieri 30) costituiti per 4/5 da acqua RO e per il restante quinto da acqua di Roma (ovvero molto calcarea e dura) decantata.

Cos'è il buffer? di che sali parli?

Ah, da sempre faccio marcire in vasca piccole quantità di foglie di quercià, in questo momento ce ne saranno 6/7.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
La temperatura sulla tabella non è prevista perché se con l'aumento della temperatura la concertazione della co2 scende automaticamente di varia il ph e la tabella risulta ancora "corretta".
La tabella da un indicazione non è la verità assoluta.
in questo caso, quindi, esiste una tabella per la CO2 disciolta in acqua al variare della temperatura? 20 bolle/min per 180 litri sono insufficienti?
__________________
Filippo

Ultima modifica di folippo; 10-08-2012 alle ore 11:10. Motivo: Unione post automatica
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambia , khph , tabella , temperatura , variare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12308 seconds with 17 queries