Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2012, 21:28   #1
mimiana
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: Uras
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Guppy senza fondo

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho un 200 litri con una ventina di guppy, sanissimi, vivaci, prolifici, coloratissimi e tutto il resto. I valori dell'acqua li controllo spesso e sono sempre tutti nella norma (a quanto pare i batteri del filtro fanno molto bene il loro lavoro). La temperatura oscilla tra i 26 e i 28 gradi. Nutro i pesci con un mangime proteico-energetico e uno vegetale (Ovo-vit e Bio-vit della Tropical) in modo da fornire una dieta varia, per quanto possibile. Ora, da qualche mese i miei guppy sono diventati alquanto famelici. Li nutrivo 2-3 volte al giorno e tutto andava bene, ma adesso sono arrivata al punto di somministrare cibo 7-8 volte al giorno in quantità anche leggermente più elevate rispetto a prima, e loro sempre e comunque spazzolano via tutto nel giro di 30 secondi. Avevo aggiunto da poco 12 piante di rotala rotundifolia ed erano già in fase di attecchimento, ma loro le hanno ridotte tutte a steli spogli con i soli germogli apicali che, evidentemente, non sono riusciti a strappare. Ovviamente, anche le radici aeree sono state strappate. Ho visto per caso una femmina mentre dilaniava una delle ultime foglie basali: scuoteva la testa come fanno i cani quando cercano di strappare qualcosa con i denti. E volete sapere una cosa? Appena mi avvicino alla vasca loro corrono come missili in superficie aspettando ancora, ulteriormente, inesorabilmente altro cibo. Per favore ditemi cosa possono avere, cosa posso fare per calmarli. Non oso pensare che stiano soffrendo perchè non li nutro abbastanza...!! Ah, dimenticavo...pensate forse che nella mia vasca possano anche solo comparire delle alghe? Magari ci avranno anche provato, chissà...però io di certo non ho neanche fatto in tempo a vederle! Aspetto opinioni e consigli...scusate la lunghezza del messaggio, e grazie in anticipo a tutti.
mimiana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2012, 00:49   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione a non nutrirli troppo, può essere molto nocivo.
Io proverei a dare 2/3 volte a settimana un mangime alla spirulina, alternato a verdure bollite.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 10:12   #3
mimiana
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: Uras
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per il consiglio, cominciavo a pensare di avere dei mini squali bianchi in acquario!
mimiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 09:42   #4
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che non sono piranha travestiti da guppy?!?!?

Scherzi a parte, vai di zucchine bollite e diminuisci il dosaggio dei pasti. Per evitare costipazione potresti anche dargli dell'aglio che o spremi sul cibo a scaglie oppure trititi molto, molto finemente e glielo dai direttamente in vasca.
Considerando che i tuoi guppy divorano voracemente le piante non penso avranno problemi a mangiarlo.

Ps...quando sminuzzi l'aglio usa dei guanti....alimenti ti puzzeranno le mani per giorni !
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16639 seconds with 17 queries