Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti,
Nel manuale aquatronica si parla di una funzione per il cambio automatico, che dovrebbe funzionare così:
In base al valore della salinità letto dalla sonda, il reintegro dell'acqua (evaporata o tolta apposta nel caso di cambio dell'acqua) viene effettuato o abilitando la pompetta che attinge da un serbatoio di acqua OR, se la salinità è a posto, oppure abilitando una pompetta che attinge da un serbatoio di acqua OR con già disciolto il sale, se la salinità è inferiore ai valori giusti.
In teoria nulla da eccepire, ma... in pratica?
Qualcuno usa questo sistema? funziona? i tempi di risposta della sonda e la precisione sono accettabili? si è mai inceppato questo sistema?
Grazie per le risposte, sto disegnando un mobiletto aggiuntivo da affiancare a quello dell'acquario (non mi basta più!), aquatronica e sonda ce l'ho e se questo metodo funziona devo predisporre da ora lo spazio per i due contenitori.
Si, esiste, è descritta come esempio nei programmi XYZ.
Beh se mi dici già in partenza che la sonda non è affidabile, tutto il discorso muore lì sul manuale aquatronica.
Dici non affidabile ma riguardo a cosa? letture errate ma proporzionali ai valori (sempre che ne so un tot in più o in meno rispetto ai valori reali) o proprio letture a caso e ballerine?
la sonda della densità non la trovo così ballerina come dite... io ho ancora quella messa all'inizio 2 anni e mezzo fa e funziona perfettamente, la confronto spesso col rifrattometro.
Forse il punto è la sua m"sensibilità", ovvero quando ci va un pò di acqua RO di rabbocco in sump il valore scende e non risale in tempi rapidissimi, oppure se ci va una lumachina dentro il valore letto è alterato...
Credo siano questi gli elementi più instabili, per cui è meglio non comandare un rabbocco con acqua salata.