Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2012, 17:35   #21
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se prendessi due mini plafo di quelle a led che avevo linkato prima???
devid97 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-07-2012, 17:50   #22
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
soldi buttati... son talmente poco potenti quei led che non ne basterebbero 5

sul serio... apri un topic su illuminazione marino... vedrai che molta gente ti aiuterà sia nella scelta che nella realizzazione, con risparmio e resa massimi
------------------------------------------------------------------------
parti da un presupposto:
occorre almeno 1 watt per litro (il top sarebbe 2 watt litro o addirittura 3, ma tu alleverai solo molli)

per cui ponendo per ipotesi (non ho ancora capito che vasca hai scelto) se hai una vasca di 30 litri, ti ci vogliono almeno 30 watt di led... di cui - preferibilmente e per esaltare le fluorescenze - 15 royal blue e i 15 restanti bianchi da 10.000 K

io di led economici ma buoni conosco i satisled, ormai è assicurato che sono di qualità e molto potenti.
ad esempio ti linko i led e l'alimentatore che sarebbero necessari alla realizzazione della plafoniera:

- 5 led bianchi da 3 watt l'uno
http://www.ebay.it/itm/5x-3W-Power-L...#ht_2196wt_986

- 5 led royal blue da 3 watt l'uno:
http://www.ebay.it/itm/5x-3W-Royal-B...#ht_2551wt_986

- alimentatore:
http://www.ebay.it/itm/Constant-Curr...#ht_2000wt_986

come vedi i costi sono ridotti e ti assicuro che sono led di qualità e durevoli nel tempo, se opportunamente dimmerati

se poi vuoi scindere i bianchi dai blu - per avere l'effetto alba/tramonto e godere per alcune ore delle sole fluorescenze dei led blu - allora ti occorrono logicamente 2 alimentatori... uno per i bianchi, uno per i blu.

Ultima modifica di erisen; 29-07-2012 alle ore 17:59. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
futuro , nanoreef