grazie ancora per le dritte, a Porto Santo stefano ci ho visto i cavallucci marini, ma per gamberetti da pedicure ho un paio di posti in Calabria (sono di Reggio) dove in 10' ti fanno la pedicure completa!
le multidentata non hanno nessun problema con gli Apistogramma, se prima lo sapevo ora l'ho visto, anche se l'Agassizi le punta, loro, grandi quasi uguale, lo toccano con le antennine restando immobili, finché lui non si annoia e se ne va...
Sull'acqua, ho seguito le indicazioni del rivenditore, 10' a far girar solo il carbone e 30 litri di acqua da buttare prima di attaccarci anche lo stadio delle resine... si, mi pare che più o meno corrisponde!
Per la Cl2 il problema mi pare strano proprio perché ho fatto l'analisi prima di iniziare a cambiare l'acqua, però è vero che il cambio precedente è stato brutale (20 litri dal rubinetto e stop, no decantazione, no biocondizionatori). Il materiale per il trattamento dell'acqua e le "procedure" chiare ce l'ho, come ti ho detto questa era una prova di stress dell'acquario e solo ora che le piante sono malconcie mi sono deciso a prendere in mano la situazione al meglio possibile.
Da dire una cosa, il "tracollo" è avvenuto sopratutto in concomitanza con il caldo, ora che ho cominciato a perdere qualche pesce mi sono deciso a muovermi svelto, visto che il caldo giocherà ancora contro per almeno un mese!
Sono stato un discreto barbaro con questa vasca, comunque, anche riportandola a regime non credo proprio che riuscirei a far riprodurre le Multidentata, per quanto ho incontrato negozianti che millantavano di averle riprodotte anche nelle vasche da esposizione....