mi sono davvero impegnato per ottenere questo fantastico risultato, Ho scientificamente eliminato nell'ordine:
- CO2
- fertilizzazione (per alleggerire comunque il carico di nutrienti)
- pulizia filtro (mezza volta in sei mesi
- cambi d'acqua (da quelli corretti a un 10% al mese)
Ciononostante, solo di recente, insieme con il peggiore caldo, ho iniziato a vedere morire qualcosa, proprio dopo aver visto in sofferenza alcune delle piante ed i enorme sviluppo le alghe.
Adesso tocca riprendere la situazione in mano, la mia ottima vasca riceverà le cure canoniche, come quelle che giustamente mi indicavi tu, e quindi:
- cambi del 25% 30% settimanali, con l'acqua del nuovo quattro stadi comprato per l'occasione
- ancora niente concime per un po
- pulizia filtro (eventualmente istallazione di altri materiali al posto della cartuccia carbone, che ho tolto da tempo?)
- CO2, anche se qui non so se iniziare già a regime o meno
ovviamente dovrò lavorare di gomito per togliere il grosso delle alghe, ma poi mi chiedevo: quale numero consigliate di dare alla squadretta di Japonica?
In questo momento ci sono in vasca 6 Otocynclus e tutto il resto della vasca Piante e pesci, l'avevo impostato come amazzonico (quindi Japoniche e Neritina andrebbero a sforare, ma vabbé), altri suggerimenti per il confort delle Japoniche? In ogni caso per loro (e per la Neritina) non dovrei abbassare il PH sotto sette, che ne pensate?