Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2012, 12:35   #71
Albe
Discus

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di per se la vasca costituisce un bell'elemento di arredo. Io ho avuto solo marino, ma ognuno ha i suoi motivi per passare al dolce e se la vasca gli piace allora non vedo il problema, specie se fa come faccio io che mi incanto a vedere i movimenti dei singoli animaletti dentro la vasca. Casomai vedo il problema dove una persona che ha una vasca di sps spinta (come il 90% sul forum cerca di fare) per semplicità di gestione passa al dolce. Se il problema è solo quello, allora si può, con maggiore coerenza, passare a una vasca marina con animali meno esigenti. Ci sono vasche bellissime con solo sinularia, sarco, xenia e discosomi che vanno quasi da sole.

Vecchio 23-07-2012, 09:35   #72
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Angelo.... anche io voglio dire la mia.... anche se sono il meno esperto del forum.....
Ho avuto 3/4 dolci e onestamente tranne i problemi di costi attrezzatura iniziale e immagino di corrente ( non ho ancora caputo bene i costi di questa mia vasca attuale perchè sono appena partito !!!!) io con il dolce mi sono sbattuto una cifra lo stesso.....
La CO2 si sballava in continuazione..... e la bombola finiva sempre nei giorni sbagliati...... le piante che non sono mai come quelle che vorresti avere..... i primi sei mesi ho avuto piante da urlo... poi incominciavano ad avvizzire e via di CO2.... di pastiglie energizzanti nel terriccio... di aggiunte di ferro.... almeno così è stato per me.
E la guerra costante con le alghe.... ***** nel dolce non muoiono mai.....
E i praticelli...... ma dove......... e le piante rosse........ ma dove........... e i muschi puliti..... ma quando.....
Anche perchè il dolce, secondo me, è bello per le piante...... per la varietaà e la differenza di sfumature cromatiche......
Certo se fai un dolce BASIC con piante indistruttibili ma anonimee con dentro pulitori e pesci resistenti..... (guppy...endler.....) ... puoi anche dimenticarti cambi ecc.....
Credo che anche nel marino vasche con solo pesci (e poche rocce che non fanno da filtro) o con solo molli ........non siano tanto da sbattimento. Ho visto vasche marine da amici fuori forum... che hanno tecniche antidiluviane..... vasche chiuse....... filtri esterni.......PL come luci...... eppure funzionano e sono anche "simpatiche" Non belle perchè poi quando guardi certe vasche sul forum..... è chiaro che risultano solo simpatiche.... ma devi usar il correttore di bellezza / tempo impegato nella cura.

P.s. io ho un amico con una vasca 500 litri con discus e piante..... ma mi dice che è un disastro tenere a bada le alghe e comunque ha sempre le mani in vasca anche lui....

Ciao.

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esorbitante , megalomane , reef , rutheless , ruthless86 , stratosferica , vasca