Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2012, 01:47   #1
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa avviene dopo la potatura?

Ciao a tutti , qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cosa avviene nelle piante , a livello di assorbimento nutrienti , nel primo periodo post potatura?
Le piante non hanno piu' le radici e quindi le devono far crescere nuovamente , ma......non assorbono neanche dalle foglie? perchè si consiglia di ridurre la fertilizzazione dopo una discreta potatura?
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2012, 10:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se si consiglia di ridurre la fertilizzazione, probabilmente è perchè la pianta deve avere il tempo di ricostruire le parti amputate, per la pianta la potatura è comunque uno stress che provoca una reazione. evidentemente questo stress causa un breve arresto nella crescita o nello sviluppo di fusto e foglie perchè molte energie devono essere spese per ricostruire l'apparato radicale.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 11:32   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle piante e da come le abbiamo 'abituate' (brutto termine ma è per rendere l'idea).

Noi parliamo di piante acquatiche che, nei secoli, hanno anche imparato a prendere nutrimento per via foliare (qualcuno mi correggerà dicendo che lo fanno anche le piante terrestri ed infatti ci sono fertilizzanti per agricoltura che vanno irrorati sulle foglie delle piante )

Si consigli di ridurre la fertilizzazione dopo una abbondante potatura ... perchè non si sa mai, comunque le piante hanno un periodo di stasi, ma questo può anche non essere evidente in base a come sono vigorose le piante.

Piante ben messe, post potatura, continuano tranquillamente a fare il pearling (l'ho sempre notato nella mia vasca), piante non proprio in forma ci mettono più tempo.

Se poi ci sono già accenni di alghe in vasca è meglio fertilizzare il giorno successivo la potatura.

Altra buona idea è lasciare le piante galleggianti in vasca (basta un giorno ma si può anche eccedere) appena acquistate o arrivate dalla spedizione, in questo modo hanno libero accesso alla CO2 atmosferica, alla luce ed ai nutrienti presenti in acqua.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 11:37   #4
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte , la mia curiosità è derivata da una cosa che ho notato nel mio acquario ultimamente........
ho una pianta di Ludwigia Inclinata var. Verticillata Cuba.......l'ho fatta crescere molto fino ad adagiarsi sulla superficie in modo che mettesse molti nuovi germogli......li ho fatti crescere a sufficienza e poi li ho tagliati e ripiantati. Prima della potatura , forse anche dovuto alla vicinanza alla superficie , gli apici erano diventati rossissimi mentre una volta potati e ripiantati si sono come sbiaditi , sono ridiventati gialli , pur fertilizzando costantemente.
Tra prima della potatura e dopo la potatura sono passato anche da una carenza di microelementi ad un protocollo commerciale AQUAVITRO con la speranza di risolverli.
Lo scolorimento dei nuovi apici nelle piante potate puo' essere dovuto ad una carenza di microelementi residua del pre potatura? (gli apici oltre ad essere piu' scoloriti sono anche leggermente piu' piccoli.)
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 11:51   #5
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che di potatura dovresti parlare di taleaggio (non taleggio eh!); hai reciso getti vegetativi prossimi alla fonte luminosa e praticamente esenti dall'azione schermante dell'acqua, in una situazione di forte sollecitazione del pigmento fotosintetizzante (clorofilla). essendo la clorofilla un complesso fotosensibile la sua presenza e concentrazione negli organi vegetativi (e che gli conferisce colore) è strettamente condizionata dalla luce incidente: se fai crescere germogli al buio o con poca luce cresceranno praticamente bianchi (eziolati) a testimoniare l'assenza o scarsità di clorofilla. quindi la differente colorazione degli apici riflette la minor incidenza luminosa, dovuta alla maggior distanza dalle lampade e dalla maggiore schermatura dell'acqua a profondità maggiori
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviene , potatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18163 seconds with 16 queries