Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se invece la converti in una vasca chiusa (evaporazione ridicola),
è proprio questo che ho in mente. piuttosto che lasciarla aperta (= eccessiva evaporazione) ed essere obbligato ad avere il rabbocco automatico, io la chiudo così mi libero del vano per il rabbocco e mi faccio una sump più capiente. non so se ho reso l'idea. del resto si può chiudere benissimo, sia la vasca che la sump, un mio amico l'ha fatto, non è proprio ermetica la chiusura però funziona perchè lui ha i fori sulla parete posteriore della vasca, tipo xaqua per intenderci. il coperchio della sump è in plexiglas e ha due fori sopra
Domani vi posterò un pò di foto direttamente dalla vasca!
Eccomi con qualche aggiornamento!
Allora, oggi ho acquistato 20 litri di lapillo vulcanico...
Ho una domanda che mi sorge spontanea.. Ora l'acqua che dalla vasca casca verso il basso per forza di gravità quando passa attraverso i materiali filtranti ecc... ed infine arriva fino alla pompa di movimento o di risalita.. (è la stessa cosa?) utilizzerò la 1200l/h che era presente nel filtro interno del juwel 240.
riesce a portarmi su l'acqua?? Oppure è più l'acqua che casca che non fa quella che sale?
Non so se mi sono spiegato...
Non è che mi trovo con poca acqua in vasca e tanta in sump?
Terrò discus quindi non mi serve molto movimento in vasca..
riesce a portarmi su l'acqua??
1200 l/h non bastano, io ti consiglio di comprare una pompa molto più potente ma regolabile. tipo questa. è importante che sia regolabile perchè così puoi modificare la portata e trovare il giusto compromesso. se hai qualche dubbio, non esitare ad chiedere nella sezione marino, perchè gli acquariofili marini sono molto più esperti e sanno tutto di sump, portate, tubi, pompe di risalita etc.
Quote:
Oppure è più l'acqua che casca che non fa quella che sale?
Non è che mi trovo con poca acqua in vasca e tanta in sump?
il livello in vasca è sempre uguale perchè l'acqua esce per overflow.è il foro di tracimazione che fa il livello in vasca. è il livello della sump che cambia.anche per l'evaporazione. l'acqua che sale è la stessa che scende. se sale tanta acqua, scenderà tanta acqua. se ne sale poca, ne scenderà poca.
con una portata massima di 1200lt/h (quindi con prevalenza uguale a zero!) , considerando il dislivello da vincere avrai una portata molto più bassa...e sempre se la pompa ha una prevalenza sufficiente a vincere tale dislivello.
Quando comprerai la pompa, guarda il grafico con la curva della prevalenza: con quello riesci a capire che prevalenza disponibile hai alla portata che ti serve
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????