Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2012, 19:42   #1
Gizmo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: Plymouth, United kingdom
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Black Ranchu con 'Ichthyophthirius multifiliis?

Buonasera a tutti, Mi chiamo Alice e scrivo dal Regno Unito dove vivo da quasi due anni, nonostante cio' seguo il vostro forum e i vostri articoli da tempo e colgo l'occasione di complimentarmi per la vostra competenza e saggezza
ho un dubbio che riguarda un pesce che sto' curando per Ichthyo (white spot)
Il giovanotto in questione e' un carassius della varieta' Ranchu, che ha quasi un anno.
(Anticipo che il pesce si sta' riproducendo con la femmina, e ha i caratteristici tubercoli vicino alle branchie)
Il punto e' che adesso ha dei puntini bianchi di forma allungata su tutto il corpicino. Ha iniziato ad avere questi.. sembrano vermettini bianchi.. 3 mesi fa, ma non ne davo troppa importanza visto che ne spuntava uno o due sporadicamente, e poi andavano via, e il pesce non mostrava alcun sintomo di malessere, nuotava tranquillo, giocava e mangiava regolarmente.
Adesso li ha un po' spersi su tutto il corpo e le pinne, l'ho beccato una volta a strofinarsi su un sasso e ho deciso di metterlo nella vasca di quarantena, una 86 litri anche questa avviata da piu di un anno, in cui ho aggiunto una cura generica per "the most common goldfish disease della tetraMedica "GoldMed" (non ho idea come si chiami in Italia, e se ci sia) che contiene formaldehyde e malachite green oxalate. Il piccolo ranchu e' nella vasca di quarantena da ieri e non ho notato alcun miglioramento, e' visibilmente arrabbiato, e i puntini persistono.
La mia paura e' che lo sto' curando per niente, peggio ancora nella maniera sbagliata. Secondo voi di che cosa si tratta?
La Black Moor non ha niente e non e' mai stata contagiata nell'arco di questi mesi.
I due pesci vivono in un acquario di 250 litri avviato da un anno, con filtro esterno che pompa 900l/h. Faccio ogni dieci giorni un cambio parziale dell'acqua del 30/60 per cento, dipende cosa mangiano e quanto sporcano
I valori che ho dell'acqua sono regolari,
ammonia e nitriti a 0
e nitrati a 5.
Il ph e' 7
Ho un heater (riscaldatore?) che in questa stagione non uso, visto che l'acqua si mantiene costante a 21 gradi a temperatura ambiente.
Queste sono le foto meglio riuscite:



Grazie in anticipo per il supporto
Saluti
Gizmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 21:27   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è tipo un batuffolo con un filo è una micosi, insomma, funghi!
Però strano che nel frattempo non si siano diffusi.
Qui in Italia si cura con il dessamor della aquarium munster, anche perchè di farmaci specifici per i pesci ne sono rimasti solo 2!
Comunque prima di provare con farmaci io proverei con dei bagni in acqua salata.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 00:36   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sono attaccati o sporgenti? Per caso hai introdotto piante?
In effetti nella foto non si vede bene.
In vendita eventualmente fosse micosi puoi trovare il Mycopur della Sera dovrebbero venderlo anche da quelle parti.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 12:36   #4
Gizmo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: Plymouth, United kingdom
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Simone77 e crilu'

Non e' una micosi perche' non ha batuffoli o filamenti.. Sono sporgenti e compatti si , assomigliano a dei vermettini bianchi, perche sono di forma allungata, all'incirca di 1mm e ora che mi ci fai pensare introdussi delle piante proprio qualche tempo fa.. Provero' ad aggiungere altre foto piu tardi anche se non e' semplice fargli una foto chiara, e' spaventato dalla mia macchina fotografica e si nasconde quando la vede
Gizmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 13:15   #5
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi parassiti?
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 13:48   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Prova un po' a guardare immagini di lernea sul web.
Fossero loro devi toglierle con una pinzetta. Metti a bagno il pesce in acqua e sale per qualche minuto, lo prendi avvolto in un panno o scottex bagnato e con la pinzetta premi leggermente ruotando verso dx ed estrai. E' più difficile da spiegare che da fare...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 14:59   #7
Gizmo
Batterio
 
Registrato: Jul 2012
Città: Plymouth, United kingdom
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto una ricerca su lernea ma non mi sembra questo.. Non ho la piu pallida idea di che cosa siano ma ho fatto altre foto.. Provero' con il sale quanti grammi al litro mi consigliate? Grazie per l'aiuto!



Gizmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 18:57   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Più che bagno mettilo proprio in acqua salata, 1 cucchiaio da minestra/50 lt. e lo lasci qualche giorno.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , ichthyophthirius , lichthyophthirius , multifiliis , ranchu

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26603 seconds with 17 queries