Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2012, 18:29   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tasto Reputazione

Riepilogo (ci provo) la funzione del 'nuovo' tasto . In realtà la funzione è presente da anni ed è indicata da questa immagine
  • i nuovi utenti hanno Reputazione pari a 0 (zero)

• per vedere la reputazione ricevuta ed i post in cui questa è stata data basta andare nel link in alto sulla sinistra Pannello utente ed in basso, a fine pagina, saranno visualizzate le ultime 20 reputazioni ricevute. Cliccando sulla reputazione ricevuta si arriverà al post in questione e, se cliccate sulla bilancina (come se voleste darvi una reputazione) si aprirà un pop-up in cui vedrete tutte le reputazioni ricevute per quel post.

• un utente, per poter dare un punto reputazione valido, deve aver scritto almeno 50 messaggi, se ne ha scritti meno la reputazione sarà accettata ma resterà grigia

• fino al superamento della 50esima reputazione questa sarà indicata come neutra

• nell'arco di 24h si possono dare al massimo 10 punti reputazione (positivi o negativi che siano)

• per evitare 'magheggi' (quelli che non hanno niente di meglio da fare ci sono sempre e i MOD controllano) prima di poter ridare un punto reputazione allo stesso utente bisogna darne uno ad almeno altri 40 utenti diversi

La reputazione serve per 'evidenziare' l'affidabilità delle risposte di un utente (che poi lo sbaglio ci possa stare è nella natura umana).

Questo serve per fare un po la differenza tra quello che è il numero di messaggi postati rispetto la qualità dei post stessi, almeno questa è l'intenzione alla base della piccola modifica grafica fatta, la reputazione è attiva da anni sul forum ma praticamente non veniva mai utilizzata in quanto poco visibile.

Fatene il miglior uso possibile dato che serve principalmente ai principianti e, proprio in virtù di questo, dovrebbero essere loro i primi ad utilizzarla indicando le migliori risposte ricevute e chi li ha aiutati nel miglior modo.

Come moltissime altre cose, se la funzione è usata bene ha la sua utilità, se sarà usata male sarò il primo ad usare (buontemponi avvisati ... )

In pratica cerchiamo di dare reputazione positiva ai post ben fatti e tenete a mente che l'utilità è sulle centinaia di reputazioni ricevute, qualche singola negativa o positiva che sia non fa testo

Ricapitolo l'elenco delle reputazioni possibili:
  • se sono solo negative viene indicata a - 50
  • da 50 a 99 viene indicata a + 50
  • da 101 a 200 c'è il secondo pallino verde
  • da 201 a 300 tre pallini
  • da 301 a 400 quattro pallini
  • da 401 a 500 cinque pallini
  • da 501 a 700 cinque pallini verdi e uno che sembra acceso
  • da 701 a 900 cinque pallini verdi e due che sembrano accesi
  • da 901 a 1100 cinque pallini verdi e tre che sembrano accesi
  • da 1101 a 1300 cinque pallini verdi e quattro che sembrano accesi
  • da 1301 a 1500 cinque pallini verdi e cinque che sembrano accesi
  • da 1501 a 1800 cinque pallini verdi, cinque che sembrano accesi e uno dorato
  • da 1801 a 2100 cinque pallini verdi, cinque che sembrano accesi e due dorati
  • da 2101 a 2400 cinque pallini verdi, cinque che sembrano accesi e tre dorati
  • da 2401 a 2700 cinque pallini verdi, cinque che sembrano accesi e quattro dorati
  • da 2701 a 3000 cinque pallini verdi, cinque che sembrano accesi e cinque dorati
  • da 3001 si resettano i pallini e quindi un pallino verde e una stella bronzo
  • idem con patate, nel senso che i pallini seguono il medesimo percorso/numerazione
  • da 6001 due stelle bronzo
  • da 9001 tre stelle bronzo
  • da 12001 quattro stelle bronzo
  • da 15001 una stella argentata

così via a seguire fino ad arrivare a ....

Ultima modifica di scriptors; 24-07-2012 alle ore 19:41.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2012, 19:19   #2
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Io ho ricevuto alcune reputazioni ma mi risulta sempre 'neutra'. C'è un minimo numero prima che cambi?

Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 19:25   #3
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

E' vero, quando vado sulle reputazioni positive viene scritto che è comunque neutra.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 19:40   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Gli utenti possono leggere in qualche modo le reputazioni (e i post in cui sono state date) delle altre persone oltre che le proprie?
Vecchio 11-07-2012, 20:11   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Io ho ricevuto alcune reputazioni ma mi risulta sempre 'neutra'. C'è un minimo numero prima che cambi?
Originariamente inviata da Lorenzo56 Visualizza il messaggio
E' vero, quando vado sulle reputazioni positive viene scritto che è comunque neutra.
Verde = positiva
Grigia = neutra
Rossa = negativa

Quello che conta è il numero, se il numero è basso la reputazione resta neutra ... didicmo l'importante agli inizi è che non sia rossa ... quindi fate i bravi

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Gli utenti possono leggere in qualche modo le reputazioni (e i post in cui sono state date) delle altre persone oltre che le proprie?
Credo di no, giustamente io posso vedere la tua reputazione e non posso andare a fare le pulci guardando quello che è parte del tuo Pannello Utente (non parlo da MOD ma da semplice utente)

Aggiungo:

Guardando il post in cui si è ottenuta una reputazione positiva/negativa (i link sono nel Pannello Utente, se ci cliccate venite spostati al singolo messaggio):

cliccando sulla bilancina si apre un pop-up in cui ci sono le reputazioni ricevute
cliccando sul tasto 'reputazione' si apre una nuova finestra con le reputazioni ricevute

vengono visualizzate tutte le reputazioni ricevute per quel singolo post oltre al totale complessivo, non ci sono i nick, i nick sono nel Pannello Utente e solo fino ad un massimo di venti reputazioni (credo siano le ultime ricevute)

Come detto non stateci troppo a fare le pulci perchè, per come la vedo io e per come dovrebbe andare, saranno le centinaia di reputazioni a fare la 'reputazione' complessiva di un utente.
L'importante è usare il mezzo con continuità e solo quando serve per indicare un post ben scritto e chiaro.

Considerando quanti utenti ha AP direi che le cose verranno da se in tempi brevi
Vecchio 11-07-2012, 20:25   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Credo di no, giustamente io posso vedere la tua reputazione e non posso andare a fare le pulci guardando quello che è parte del tuo Pannello Utente (non parlo da MOD ma da semplice utente)
Ok!

Io pensavo ad una cosa simile ai feedback, che oltre a leggere che una persona ha il 100% di feedback positivi si può anche vedere per quali transazioni e da chi sono stati assegnati!

Comunque hai ragione, adesso se ne parla perchè visto che alcune cose sono state modificate è bene saperlo, ma di fatto non è una funzione base (e obbligatioria) del forum per cui chi vuole la usa, altrimenti pace!
Vecchio 11-07-2012, 20:32   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Vediamo come evolve la cosa, in teoria alcune cose si potrebbero 'pensare/aggiungere' ammesso che siano fattibili praticamente senza intralciare la fruizione del forum e la sua velocità di caricamento.
Vecchio 11-07-2012, 20:38   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

ps. ci ho fatto caso ora, stò ancora sperimentando un po la funzione, se chi da la reputazione ha meno di 50 post questa viene accettata ma resta grigia e quindi neutra

... editato il primo post
Vecchio 11-07-2012, 20:42   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Io tempo fa, ma non so se sia una regola e se sia cambiata, avevo fatto caso che se la persona che dava una reputazione non ne aveva mai ricevuta una questa era considerata neutra...

Lo so perchè l'ho sperimentato sulla mia pelle...

Sfoglia le mie reputazioni per esempio (tu che puoi) e vedi che molte sono neutre anche se date da utenti con più di 50 mess...

P.s. divertiti a leggere anche tutte quelle ricevute per ripicca o con motivazioni sbagliate!
Vecchio 14-07-2012, 11:07   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

comunque se usato tanto, la legge dei grandi numeri annulla gli effetti delle ripicche

Tag
reputazione , tasto