Bof... in una vasca di soli pesci è un conto, ma in una vasca a coralli, la rocciata è il 50% del lavoro. Serve una rocciata versatile per gestire al meglio gli animali, che possono crescere, schiattare, non crescere o bruciarsi.
La mia rocciata mi piaceva molto, ma ieri ho dovuto rifarne mezza per pescare un epathus. E subito dopo ho aggiunto due rocce per arginare i polipi d una euphyllia che altrimenti mi tirava bianco 1/4 di vasca.
Indipendentemente dalla disposizione, trovo discutibile l'uso del cemento in una vasca a coralli (soli pesci va bene) perchè vincola troppo la vasca. La rocciata deve essere mobile, smontabile e riposizionabile.
A mia esperienza si deve poter estrarre una roccia con maryonema (o majano, o calcaree, o una cicala) il prima possibile. E se arrivano questi infestanti... di solito infesteranno la roccia più infognata e meno accessibile.
Altro esempio proprio l'estrazione dell'hepatus. Nasse...ami... non ce nè. A volte devi ficcare le mani in vasca e togliere le rocce per estrare un animale rognoso. Se sono cementate... devi smantellare proprio tutto.
In ogni caso sando non è un acquariofilo dell'ultima settimana, avrà valutato bene tutto e saprà bene che rischi corre.
Al massimo, rifà vasca + rocciata se si trova male
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)