Enza non sapevo fosse così competente in materia, essendo nuovo e non conoscendo chi mi risponde alla fine non so se i consigli che mi danno siano 'testati' o pareri buttati li giusto per scrivere due righe. Mi rassicura il fatto che ci siano persone valide come Federico e probabilmente anche tu non sarai da meno...

Mi è sembrato di capire che a lui non piacciono i ballast dimmerabili, quindi un motivo in più per lasciar perdere. E una cosa è fatta!!
Ora passiamo al 25w. Vi riporto tutto ciò che leggo sul tubo:
sylvania luxline plus F25w/30/840-t8 cool white de luxe
Questo è stato messo in funzione agli inizi di marzo, mentre gli altri due alla fine.
Per quanto riguarda la co2 attualmente ne ho in funzione soltanto uno che produce circa due bolle al secondo. Devo comprare il kit per assicurarmi che il valore sia accettabile o ci sono delle situazioni che mi fanno capire a occhio che il livello non è buono? Ho letto da qualche parte che troppa co2 potrebbe stanziare subito sopra il pelo dell' acqua ed essere nocivo per i pesci che salgono a 'boccheggiare'. é vero? Grazie ancora dell' attenzione e dei consigli che mi darete