Salve a tutti, ho un pò di problemi negli ultimi tempi con i miei scalari vi spiego :
Ho un 140 litri netti, riavviato 3 mesi fà ( eliminando il 100% dell'acqua ) ho aggiunto nuovamente l'acqua di rubinetto trattandola con biocondizionatore è roba varia eliminando tutte le tracce di ferro ecc dall'acqua, 3 settimane dopo ho riaggiunto i miei 5 scalari ( abituati ad un ph stabile per più di 1 anno a 6.5 ) i miei 5 scalari hanno 5 mesi è mezzo ed 1 di 3 mesi, nessuno di essa è wild ma sono tutti marble. Fino ad oggi i miei scalari sono stati molto pacifici, uno di essa ( il più grande di pinne ma non di età ) è sempre stato il più debole ma oggi l'ho visto scontrarsi con il " più forte " della vasca prendendole ma buttandosi ugualmente, fino ad oggi i miei scalari non si sono mai picchiati e continuano a non farlo ma stò notando che per un minimo sguardo da uno scalare all'altro iniziano a darsele di santa ragione ( solo 2 scalari ) dopo un pò si sono calmati, ora avendo tutti i valori ottimi per loro :
ph 6.5
gh 8.0
kh 4
inoltre ho aggiunto anche la torba da filtro per regolarizzare il ph è ha funzionato lasciando l'acqua leggermente gialla, dopo che i valori sono diventati ottimi sono stati bene ma non benissimo poichè prima che riallestivo la vasca avevano le pinne costantemente aperte mentre adesso comunque le hanno abbastanza chiuse, il mio unico scalare bianco ( nonchè il più grande di corpo quasi 8 cm di corpo a soli 5 mesi ) se ne stà solo dietro in un angolo mentre poco fà quando i valori erano pessimi stava sempre avanti se pur con le pinne chiuse, ora invece stà sempre nascosto ed è anche il più forte anche se adesso non le dà più a nessuno come prima, ma non le prende anche se stà in disparte ed inoltre la temperatura della vasca è quasi sempre a 32° ( ovviamente solo d'estate ), quindi riassumendo, con i valori ok gli scalari stanno con le pinne abbastanza chiuse e si picchiano molto più facilmente di prima, è il leader degli scalari se ne stà in disparte anche se non le prende dagli altri è non essendo malato, quale può essere la causa ? sò che è un pò lungo ma è strano
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Grazie a tutti in anticipo.

Uomolupo.