Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2012, 15:24   #1
uomolupo
Guppy

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stranezza scalari ?

Salve a tutti, ho un pò di problemi negli ultimi tempi con i miei scalari vi spiego :

Ho un 140 litri netti, riavviato 3 mesi fà ( eliminando il 100% dell'acqua ) ho aggiunto nuovamente l'acqua di rubinetto trattandola con biocondizionatore è roba varia eliminando tutte le tracce di ferro ecc dall'acqua, 3 settimane dopo ho riaggiunto i miei 5 scalari ( abituati ad un ph stabile per più di 1 anno a 6.5 ) i miei 5 scalari hanno 5 mesi è mezzo ed 1 di 3 mesi, nessuno di essa è wild ma sono tutti marble. Fino ad oggi i miei scalari sono stati molto pacifici, uno di essa ( il più grande di pinne ma non di età ) è sempre stato il più debole ma oggi l'ho visto scontrarsi con il " più forte " della vasca prendendole ma buttandosi ugualmente, fino ad oggi i miei scalari non si sono mai picchiati e continuano a non farlo ma stò notando che per un minimo sguardo da uno scalare all'altro iniziano a darsele di santa ragione ( solo 2 scalari ) dopo un pò si sono calmati, ora avendo tutti i valori ottimi per loro :

ph 6.5
gh 8.0
kh 4

inoltre ho aggiunto anche la torba da filtro per regolarizzare il ph è ha funzionato lasciando l'acqua leggermente gialla, dopo che i valori sono diventati ottimi sono stati bene ma non benissimo poichè prima che riallestivo la vasca avevano le pinne costantemente aperte mentre adesso comunque le hanno abbastanza chiuse, il mio unico scalare bianco ( nonchè il più grande di corpo quasi 8 cm di corpo a soli 5 mesi ) se ne stà solo dietro in un angolo mentre poco fà quando i valori erano pessimi stava sempre avanti se pur con le pinne chiuse, ora invece stà sempre nascosto ed è anche il più forte anche se adesso non le dà più a nessuno come prima, ma non le prende anche se stà in disparte ed inoltre la temperatura della vasca è quasi sempre a 32° ( ovviamente solo d'estate ), quindi riassumendo, con i valori ok gli scalari stanno con le pinne abbastanza chiuse e si picchiano molto più facilmente di prima, è il leader degli scalari se ne stà in disparte anche se non le prende dagli altri è non essendo malato, quale può essere la causa ? sò che è un pò lungo ma è strano

Grazie a tutti in anticipo.

Uomolupo.
uomolupo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2012, 17:16   #2
Gabriele Faraci
Guppy

L'avatar di Gabriele Faraci

Città: Gela
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

A me sembra un normalissimo cambio delle gerarchie..... Sopratutto ora che si avvicinano alla maturità sessuale, non penso sia un problema di valori o di vasca.
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 17:42   #3
uomolupo
Guppy

Feedback 0/0%

si ma perchè il leader se ne stà in disparte ? non lo picchiano
Vecchio 02-07-2012, 18:31   #4
Gabriele Faraci
Guppy

Feedback 2/100%

Perchè probabilmente non è più il leader... le cosa cambiano
Vecchio 03-07-2012, 00:07   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

anche secondo me iniziano a decidere chi comanderà.Comunque 32 gradi sono troppi sia per i pesci che per le piante,fai qualcosa per far scendere un po' la temperatura altrimenti i tuoi problemi diventeranno altri!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 00:24   #6
uomolupo
Guppy

Feedback 0/0%

lo sò... cosa posso fare per abbassarla ? comunque ho notato che tenendo la luce accesa un pò di più ( dalla metà di giugno l'accendo al massimo 4 ore al giorno xk quì da me si muore di caldo ) oggi ho provato con 8 ore è sono molto più calmi è soprattutto con le pinne aperte, le cose non cambiano invece per lo scalare bianco.
Vecchio 03-07-2012, 00:27   #7
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Monta delle ventole o in alternativa metti un ventilatore puntato sul pelo dell'acqua.4 ore di luce sono troppo poche,soprattutto per le piante,minimo 8 ore.Lo scalare bianco mangia?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 08:56   #8
Gabriele Faraci
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da uomolupo Visualizza il messaggio
lo sò... cosa posso fare per abbassarla ? comunque ho notato che tenendo la luce accesa un pò di più ( dalla metà di giugno l'accendo al massimo 4 ore al giorno xk quì da me si muore di caldo ) oggi ho provato con 8 ore è sono molto più calmi è soprattutto con le pinne aperte, le cose non cambiano invece per lo scalare bianco.
A questo punto mi sorge un dubbio... l'acquario è ben piantumato?? Visto che gli scalari non amano molto la luce e visto che con la luce spenta erano più sicuri può darsi che sono degli esemplari " timidi ".
Cerca di creare delle zone d'ombra e vedi come va.
Per la temperatura.... un impianto di 4 ventola x un acquario di 200 l costa sui 30 , te ne puoi procurare uno... Altrimenti vai di ventilatore, lo imposti con un timer e lo fai girare solo quando ci sono le luci accese.
Non abbassare le luci, le piante ne risentirebbero e potresti avere anche problemi di alghe.

Non avevo letto bene il messaggio, è strano che con più luce sono più tranquilli... non saprei proprio cosa dirti.
Vecchio 03-07-2012, 13:51   #9
uomolupo
Guppy

Feedback 0/0%

per risposta a dony, si lo scalare mangia ma non appena ha finito di cibarsi torna dietro la roccia e se ne stà lì fino a quando non li cibo di nuovo, la cosa strana è che non viene scacciato perchè è anche più grande di corpo rispetto agli altri ma bensì se ne và da solo...

in riposta a gabriele faraci, si effettivamente i miei scalari sono timidi perchè come già detto sopra non si picchiano neanche ma quando mi avvicino alla vasca loro non si spaventano minimamente ansi pensano che devono mangiare
Per il momento ho una echinodorus ( non ricordo il secondo nome ) ma comunque è bella grande ed occupa lo spazio centrale della vasca è poi ho una anubias nana, considerando che l'acquario è stato avviato da poco tempo, ora devo comprarne altre, luoghi in cui possono ripararsi dalla luce o nascondersi ne hanno tanti..... Tra 5 minuti posto alcune foto dell'acquario è degli scalari.
Uomolupo.
Vecchio 03-07-2012, 21:24   #10
uomolupo
Guppy

Feedback 0/0%

non ho potuto caricare le foto per problemi comunque ho capito qual'è il problema dello scalare bianco,oltre di dimensioni sembra essere anche più grande di età rispetto agli altri poichè ho notato che vibra è sembra avere la pinna anale come quella femminile.Aspetto risposte o chiarimenti in caso abbia sbagliato.
Rispondi

Tag
scalari , stranezza