Grazie per le dritte! Il mio unico problema è che ho tale pH per merito della Co2 in quanto ho scelto appositamente di non usare torba perchè la luce è risicata per le mie piante, che ormai crescono anche troppo a dire il vero ma finalmente senza problemi e con bei colori!
ma tornando al problema, se abbasso Kh a 2 con la CO2 faccio un disastro, di catappa tengo sempre dentro 2 foglie belle grandi, ma il ph resta per lo più invarato!
Fondamentalmente se non porto il pH a 5,5 con torba non otterrò mai la ripro?
tu dai artemia ecc per una settimana di fila? io quando sono in vena di provarci a farli riprodurre alterno un giorno si e uno no!
Per il caldo invece, i 30 gradi in vasca non vanno affatto bene, accellerano il metabolismo dei pesci e gli causano molti problemi con rischio di morte! Dovresti tenerla sempre intorno a massimo 28 gradi!
Per farlo c'è l'ottimo metodo delle ventole che sparano aria dritta sulla superficie dell'acqua che evaporando abbassa la temperatura! (bisogna fare i rabbocchi spesso con acqua RO+ condizionatore, senza sali!!!)
Io uso delle ventoline per raffreddare la cpu del computer appoggiate sul bordo vasca tenendo il coperchio un poco sollevato!
facendo così oggi, senza mai spegnerle e con luci accese ho 27 gradi stabili, ma stamattina la vasca era a 31 gradi (la notte le spengo)!
questo è un esempio di fai da te:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ontare+ventole
altrimenti puoi sempre usare un ventilatore puntato dritto sulla superficie!