Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2012, 22:33   #1
master_commander
Plancton

L'avatar di master_commander

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e mezzo :)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coordinamento pasti :)

Ciao a tutti.
Ho 17 anni e vorrei esporre il mio quesito:"come alimentare la mia comunità".
Mi spiego meglio:
ho un acquario di circa 70 litri in cui ho posizionato un bel legno nel centro(è una radice che ho trovato al fiume)e sul retro ho piantato ceratophyllum,echinodorus,quella pianta che invecchia lentamente scurendosi ed un'altra che nessuno conosce più un futuro tappetino di muscho di java.Gli abitanti sono due cory, due black molly,due portaspada,due platy, una quindicina di guppy(questi li sto dando via perchè troppo numerosi,voglio arrivare ad averne massimo sei),un pleco(vendutomi come ancistrus)e quattro lumache ampullarie.Escludo la "casa dello studente" con i suoi dieci abitanti(in realtà è il mazzetto di ceratophyllum in cui trovano alloggio gli avanotti )Lo so che il rapporto mascio femmine di ogni specie è sballato ma i maschi non stressano assolutamente le donne.Prevedo inoltre l'introduzione di 5 redcherry.Io fino ad ora gli ho alimentati tutti quanti con mangime in scaglie(talvolta dato in abbondanza affinchè banchettasero anche gli spazzini con le rimanenze depositatesi sul fondo)e,ogni dieci giorni minestrone bollito per tutti(carote,piselli sbucciati,cetrioli,patate e qualche fagiolo).Oggi ho portato i guppy di troppo(prima erano 60 abbondanti)al negoziante,e ne porterò altri, e mi sono fatto dare tre tipi di mangime:uno in granuli per pesci tropicali(dajana tropi gran mix...mah),un barattolo di pastigliette di spirulina(spirulina wafers sempre della dajana,pastiglie di colore verde)ed infine un barattolo di pastiglie wafer discs mix dell'omonima casa produttrice (pastiglie di colori diversi).La mia domanda è:"come mi devo gestire?Come devo articolare la somministrazione di questi tre tipi di mangime?devo continuare a fargli il minestrone ogni dieci giorni o bastano un paio di fettine di cetriolo bollito?Ogni quanto?Abbandono il cibo in scaglie?"
Perdonatemi le domande ma vi stupirò...infatti non sono finite qui!

Volevo anche chiedervi perchè l'acqua è gialla?(il legno l'ho bollito per tre ore e al termine del trattamento mi lasciava l'acqua pulita).Voi ogni quanto pulite il filtro?L'attuale temperatura è di 26-27 gradi con punte di 28...rischio una moria improvvisa?Mi potreste,in linea di massima,comunicare che valori della vasca dovrei avere?Voi quanto lo pagate un kit per la misurazione dei valori dell'acqua?

Per ora mi fermo qui ma non è finita...
Vi ringrazio per il supporto e per avermi fatto entrare in questo magnifico mondo.

Vecchio 26-06-2012, 23:40   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,iniziamo col dire che i cory vivono in acque abbastanza acide,mentre tutti gli altri pecilidi hanno bisogno di acqua dura..........che valori hai in vasca? in 70 litri hai troppi pesci,mi limiterei al massimo 3 trii di pecilidi.Dare troppo mangime fà più male che bene,nel senso che inquina tanto, sovraccarica il filtro e di conseguenza hai accumulo di composti azotati! Il cibo in scaglie và benissimo,io,ti consiglio un vegetale di base e uno alla spirulina,per i pecilidi è OK;il legno di solito anche previa bollitura,rilascia sostanze coloranti per lungo tempo.Io compro tutto on line aspetto mi finisca quasi tutto e poi ordino periodicamente,si risparmia,specialmente quando si trovano negozianti troppo onesti..........(ironia allo stato puro).Il filtro si pulisce periodicamente,di solito si cambia la lana sintetica e o,la spugna quando troppo sporchi e i cannolicchi si toccano il meno possibile,dopo lungo tempo puoi lavarli in acqua dell'acquario, quella del cambio.Spero di esserti stato utile almeno un pò....
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 09:56   #3
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Quoto Aulo, e aggiungo che io nel 70 litri terrei solamente un gruppo di poecilidi, evitando i portaspada perchè sono grandini...

Il pleco è assolutamente fuori luogo (anche l'ancistrus lo sarebbe)... Per il cui il primo consiglio, in risposta alle tue domande, è che devi cambiare la popolazione...

In 70 litri rischi che il filtro collassi per il carico organico (e il pleco, le ampullarie e tutti i poecilidi sicuramente contribuiscono molto)... Poi, a seconda di quello che tieni, si penserà alla dieta più appropriata!
Vecchio 27-06-2012, 21:17   #4
master_commander
Plancton

L'avatar di master_commander

Città: La Spezia
N° Acquari: 1 e mezzo :)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Buona sera,
ci sono alcune novità.
La popolazione è diminuita infatti ora ci sono una coppia di portaspada,una coppia di black molly,circa 10 guppy(con altrettanti avanotti...ma i guppy li sto dando via,arriverò ad averne 3o4 in totale)l'immancabile pleco(nessun negoziante lo vuole e poi mi sono davvero affezionato ma non voglio farlo soffrire,ora misura circa 14 cm ma credo che crescerà ancora)tre ampullarie da 3cm e,pensavo in futuro,a 5 red cherry(sono piccole e non credo inquinino eccessivamente,o sbaglio?).La temperatura è stabile a circa 27 gradi, PH 7,GH10 e kh6(ammesso l'attendibilità di sti test a striscia,ma dubito,gli unici test reperibili a La Spezia).Il litraggio è di circa 70 litri e cambio circa il 20 per cento d'acqua al mese(15-18 litri di acqua biocondizionata e decantata).
Come mi gestisco per l'alimentazione?
Io l'aeratore lo lascio acceso perchè ho notato che i pesciolini giocano con le bolle e mi è stato detto che non crea problemi...praticamente inutile ma lo trovo piacevole da guardare e volevo chiedervi se è necessario che lo spenga oppure lo posso tenere in funzione?.

Tag
coordinamento , pasti