Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2012, 12:13   #181
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Marmic...
Quello che mi sono sempre chiesto e'...
Ma in 50cm di acqua(vasca media hce poi si riducono a 20 - 30 cm vistoche nessuno o pochi mettono sps sul vondo vasca..)viene realmente "filtrato" qualcosa???
Perche' penso sia importante capire anche quello...
A dire il vero si ritorna sempre al solito discorso..cosa "recepiscono" i coralli e che colori vogliamo tiranci fuori....
Insomma..colori colori colori a tutti i costi...o colori che troverei in "barriera"....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2012, 12:18   #182
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Ma realmente pensate che le ditte che vendono neon "specializzati " per acquari abbiano la forza commerciale per andare a dire a Osram o Sylvania "fammi i T5 come voglio io"..
Ma avete idea di che quantitativi parliamo solo perche' ti prendano in considerazione???

SI...e se non ci credi chiedi un po ai tuoi fornitori..e se non lo sanno manco loro digli di chiedere direttamente alle case. e vedrai che e' cosi'...i minimi sono altini..ma nemmeno impossibili...per una casa famosa che vende in tutto il mondo.



Giangi..informati meglio..in quanto pensi che vendano 10000 pz di 54W (il piu usato) nel mondo..?? 3 mesi? forse meno...solo io ne ho comprati una 50ina in 3 anni...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 12:31   #183
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Alvaro...
Se lo dici tu...
E secondo te io parlo senza cognizioni di causa...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 12:36   #184
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho trovati tre di marche diverse e tutti identici. stesso identico spettro quindi stessa produzione.


Questo è un Osram


però sinceramente sto discorso mi interessa meno di niente..

Giusto per... ho trovato anche questo http://haaga.aqua-web.org/Muuta/Mari...te-14,000K.jpg
con spettro uguale all'aqua speziel ATI solo usano una scala differente ma lo spettro è identico..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 12:41   #185
michele19851111
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I led da 10 W hanno un fascio di luce più concentrato.
I coralli sps hanno bisogno di led con un fascio luminoso più potente.
Fare attenzione ai led che superano il 1 w di potenza, contrallare se hanno un coretto sistema di dissipazione del calore o di ventole.
Quando un led emana 70gradi di calore senza una coretta dissipazione del calore avrà una longività di soli 2000ore.
michele19851111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 12:41   #186
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
to una lettera dove Sylvania stessa ,fa notare che i tubi coral light del crucco e gli ATi special sono miscele diverse di fosfori con relativo spettro differente..
Ma secondo te, pensi che in una lettera potessero scrivere:"E' lo stesso prodotto per xxx ma se specifichiamo "coralli" c'è qualche sempliciotto che lo paga 3 volte tanto"?
Guarda che le aziende ci vivono di queste cose, dai succhi di frutta ai detrsivi, i carburanti, fino ai medicinali!! Un conto è la produzione, altro è la commercializzazione.
Ho portato mia moglie dove "inscatolano" il detersivo, una marca famosa e una da discount, ha visto che il silos era il medesimo che addirittura i fustini a volte erano mescolati ma è ancora convinta che uno lavi meglio dell'altro.
Ho lasciato a lei la libertà di credere quello che vuole, non la negherò di certo a te
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
però sinceramente sto discorso mi interessa meno di niente..
Eh, allora studia e non stare qui a caxxeggiare

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Marmic...
Quello che mi sono sempre chiesto e'...
Ma in 50cm di acqua(vasca media hce poi si riducono a 20 - 30 cm vistoche nessuno o pochi mettono sps sul vondo vasca..)viene realmente "filtrato" qualcosa???
Perche' penso sia importante capire anche quello...
A dire il vero si ritorna sempre al solito discorso..cosa "recepiscono" i coralli e che colori vogliamo tiranci fuori....
Insomma..colori colori colori a tutti i costi...o colori che troverei in "barriera"....
Beh, matematicamente parlando sì, qualcosa viene filtrato e puoi calcolarlo, che poi questo abbia effetti reali ne dubito.
Come giustamente dici "in barriera" è diverso e aggiungo non c'è solo una barriera

Ultima modifica di Marnic; 25-06-2012 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 13:01   #187
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Deve essere il caldo
C'è chi somma i Kelvin, chi dice che siccome non c'è domanda non ci sono investimenti, chi parla dei led come fonti monocromatiche ecc. ecc.

Va bene buttarla là però non bisogna scadere in discussioni da bar, è pur sempre un forum dedicato e non una chat

Il mondo dei LED è in una fase di sviluppo che ha pochi eguali, la domanda è altissima e per settori diversissimi.
Non ci rimanete male ma il settore acquari è un sottoinsieme di altri settori anche per hqi e neon.
I led così come i famosi T5 NON vengono prodotti per gli acquari, le varie gamme di colore/resa ecc. fanno parte di una produzione che deve coprire uno spettro ampio di necessità/richieste. I produttori di tubi fluorescenti poi vendono direttamente con la loro confezione o senza e nel secondo caso appaiono le scritte magiche di aziende specializzate su determinati settori et voilà il prezzo cresce, come la storia dei detersivi, il bianco più bianco del bianco.
Comunque basta guardare la disponibilità di "BIN" dei LED per capire che c'è un'offerta e un dettaglio superiore di qualche ordine di grandezza rispetto ad altre fonti luminose.

Il LED NON è monocromatico, basta guardare il link che ha postato Kj su wikipedia

Vedo che il discorso si sposta dai K ai Lumen ai PUR a seconda di quale tesi o argomentazione si voglia sostenere, questa notte che non riuscivo a dormire ho avuto come un incubo che ben pochi di noi sappiano di cosa si sta parlando (per fortuna era solo un incubo), quello su cui ci si dovrebbe accordare è "cosa serve+cosa mi piace", con quel dato è FACILE trovarsi d'accordo sulla soluzione, penso che quel dato non sia noto, di conseguenza si fanno chiacchiere infruttuose
Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 13:09   #188
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Marmic...i calcoli li lascio a te...io cio' gia' i miei registri Iva e libro giornale e mi basta quello!!!!!!HAHHAHAHHAHA
Pero' sarebbe interessante capire quanto e cosa viene "filtrato"...inuna vasca media intendo...
Poi avrei altro...ma entriamo in un ginepraio "filosofico/colori naturali" VS "Acquariofilo/colori che piacciono a me"...che e' meglio evitare...senno' lo chiudono tra 3 righe!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 15:58   #189
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....
Esattamente quello che viene precisato nel dizionario della lingua italiana

Quote:
a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....
Ma scusa, KJ (nonostante i suoi impegni ) si fa in quattro per postarvi gli spettri di emissione e voi non li guardate?

Si leggono facilmente e dovrebbero porre fine a varie dicerie, in particolare notiamo che:
Per i T5 (al di là delle epistole) sono tutti uguali, un picco a 430nm poi una parabola attorno al 60% del picco con vertice sui 4450nm, due inezie sui 545 e sui 575 circa che pesano rispettivamente il 30 e il 10%
La curva tipica del led (anche questa è visibile su un link appena postato) prevede un picco anche più selettivo su una frequenza e comunque una distribuzione piuttosto uniforme a decrescere su lunghezze d'onda maggiori (e i PUR ne godono).
Il lato positivo dei LED è che con l'offerta attuale è come se potessimo far scorrere questa curva a destra e a sinistra con continuità scegliendo accuratamente il led, (questo non è possibile con i t5/hqi) miscelando i led ottieni la curva che vuoi come il giochino "unisci i puntini con una riga"
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 16:29   #190
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Marmic...i calcoli li lascio a te...io cio' gia' i miei registri Iva e libro giornale e mi basta quello!!!!!!HAHHAHAHHAHA
Pero' sarebbe interessante capire quanto e cosa viene "filtrato"...inuna vasca media intendo...
Poi avrei altro...ma entriamo in un ginepraio "filosofico/colori naturali" VS "Acquariofilo/colori che piacciono a me"...che e' meglio evitare...senno' lo chiudono tra 3 righe!!
Qualcuno ha già fatto queste prove
http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_profondit.htm
In particolare per quanto riguarda l'assorbimento si possono interpolare i valori tra 0 e 50cm di profondità

Nelle ultime righe, sotto l'ultimo grafico, viene evidenziato come siano poco efficaci i tubi e se ne spiegano i motivi, il led non è considerato nel grafico ma considerando che per i motivi esposti questi sono meglio delle lampade ad alogenuri lascio a voi le conclusioni
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26002 seconds with 16 queries