Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti ho un problema che persiste da tempo, alghe filamentose sulle piante,l'acquario è un 21 lt al 20° giorno di manutenzione, i test dell'acqua me li ha fatti il negoziante ed è tutto ok! purtroppo non li ricordo, ma era tutto nella norma, purtroppo ho alghe filamentose, all'inizio ho fatto abuso di illuminazione, quindi si poteva capire, ma ora accendo la luce x 5 ore al giorno, neon a plafoniera da 13 watt, consideriamo che effettivamente nell'acquario ci saranno 17/18 lt effettivi, considerando 2 cm di fertilizzante, a pietrine e 2 cm di ghiaia, dov'e' che sbaglio, l'acquario non vede luce del sole diretta, la mattina è al buio visto che io e mia moglie lavoriamo,ovviamente non sempre capita che entrambi andiamo di mattina,dalle 14 del pomeriggio, la luce è quella naturale, alle 19:00 accendo il neon, x circa 4:30/5 ore, la temperatura interna dell'acquario è a 26°. Mi aiutate ad eliminare questa peste dal mio acquario, visto che a breve vorrei inserire qualche gamberetto, ed un pesce pulitore di fondo.
Grazie 1000
le alghe i primi tempi sono normali, hai piante in vasca e se si quante? l'illuminazione mettici una presa con timer e la fai accendere sempre agli stessi orari e se hai piante comincia ad aumentarla di 30min ogni 3-4giorni
Ciao Mark.. grazie per il tuo aiuto, nell' acquario ho diverse piante, mi sno fatto consigliare da un amico, esperto,ma non conosco i nomi,per il momento vorrei mettere gamberetti,e 1/2 pulitori,nient'altro, oggi è il 21 giorno di maturazione ed il test dell'acqua è perfetto, aspetto ancora un po,speriamo beve,forse sarebbe il caso di mettere nell'acquario qualche lumaca,mi hanno detto che mangiano alghe,farebbe proprio a caso mio.....
Per i gamberetti ok, ma per i pulitori...se metti dei corydoras ci giocano a bowling coi gamberi!
Non è meglio qualche planorbis o ampullaria da abbinare ai gamberi? Se proprio vuoi qualche pesce puoi prendere delle microrasbora galaxy, molto piccoli e molto costosi come pinnuti poichè sono in via d'estinzione nel loro habitat!
continuo a ripeterlo..niente pesci in 21lt! i pulitori (che poi son pesci di fondo) necessitano di tanto spazio e molti defecano assai, in 21lt non riusciresti mai a tenere i valori apposto!
per esperienza le alghe, inizialmente, si presentano sempre.
io ho sempre lasciato che si "sfogassero" senza preoccuparmene troppo.
physe e planobarius cornus fanno un ottimo lavoro di pulizia e c'è sempre qualche utente che le regala, hanno lo svantaggio di riprodursi moltissimo inizialmente ma quando avranno finito le alghe vedrai che il loro numero andrà gradualmente a diminuire.
anche i gamberetti fanno un ottimo lavoro ma sono più delicati delle lumache e non sempre c'è chi li regala.
i pulitori li lascerei perdere perché non sono bravi come lumache e gamberi e sporcano di più.
in fine, requisito fondamentale è la pazienza perché il problema non si risolve in 2 giorni richiede il suo tempo che è diverso per ogni vasca.