|
Originariamente inviata da marcoxx
|
grazie per la risposta
l acquario misura 60x32x39h sopra a una plafonira da tre t5 ho comprato 2 luci ati aquablue spec neon24w new gener,ati blue plus new gen, poi la pompa e esterna eden511 300/600 lt 11w all interno cerano canolicchi che mi hanno detto di rimuoverli e metterci del carbone attivo acqua medic diam 1,5 in pallet carbolit,ho aquistato anche una pompa di mov newave 1000 reg 750/1400 ,poi del sale royal nature ottenuto per evaporazione cosi ce scritto,ed in fine la sabbia bio activesubstrato vivo marino direttamente dall oceano grana 0,1/0,5 mi hanno spiegato che si accelera la maturazione
adesso dovrei allestire il tutto andando per prima cosa a comprare l acqua osmotica in un neg che ho qua vicino abbastanza fidato e ben rifornito
cosa ne pesate ?cosa va bene e cosa mi manca ancora premetto che vorrei allestire un nano reef con al massimo coralli molli e( se sara possibile 2 pesci pagliaccio in futuro) grazie aiutooo mi sa che mi sto inoltrando in un mondo abb impegnativo
|
Per quanto riguarda l'illuminazione non dovrebbero esserci problemi per solo molli come vuoi fare tu. Per i pagliaccetti l'acquario la vasca è un pò piccolina essendo 60 lt lordi, però potresti mettere un qualche bel gobidino molto particolare o un solo pagliaccetto, ma sono discorsi che farai tra circa 5 0 6 mesi.
Per quanto riguarda il filtro esterno io l'attaccherei solo dopo aver iniziato il periodo di buio e aver controllato i valori tra circa 3 settimane dall'inserimento rocce, poi caricato con carbone e resine antifosfati, come detto sempre se i valori lo richiedono.
Una pompa sola non basta ne devi prendere un'altra e alternarla con quella che hai preso magari con timer.
La sabbia non l'aggiungerei subito, di solito si consiglia di aggiungerne una spolverato dopo circa 6 mesi; altrimenti ti si intaserebbe subito con i sedimenti delle rocce anche se già spurgate. Per le rocce conta 1 kg ogni 4 / 5 lt.
Cosa manca:
rifrattometro
test no2 no3, po4, kh, ca, mg
come detto una pompa di movimento
Nel caso tu voglia poi inserire un pinnuto, dovrai dotarti di uno skimmer.
Rispetto al dolce è sicuramente più impegnativo, un pochino come tempi da decicarci (e questo io lo faccio volentieri) e sicuramente come soldi (e questo un pò meno volentieri)