Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2012, 13:32   #11
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Capitolo Neon: ognuno può fare quel che vuole nella propria vasca, questo è chiaro, e in giro si leggono pareri contrastanti.
si, questo lo so, personalmente ritengo che dei neon in 40 litri ci stanno bene e me lo dimostra la mia esperienza con loro, se poi tu hai un parere contrario sono opinioni personali.
se facessimo tutti acquari identici il nostro hobby verrebbe snaturato, quando poi col caso neon ci sono molte opinioni contrastanti ed è legittimo che si discuta sulla compatibilità di un pesce piccolo e pacifico come il neon in 40 litri, non sarebbe altrettanto ammesso discutere sulla compatibilità di uno scalare in 40 litri, visto che la incompatibilità è lampante. Molti allevatori hanno i neon in 40 litri con successo e non penso che siano tutti menefreghisti sulla salute dell'animale.
poi se ti devo dimostare che hanno un comportamento da branco, appena rimetto a posto l'acquario non avro problemi a farlo, cosi ti tolgo questa curiosità


Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i livelli di nuoto ricordati che stai popolando un acquario, non un panino!
Le necessità di spazio, litraggio e ambiente non si possono misurare a zone ma nel complesso, per cui i pesci da superficie e i pesci da centro vasca non sono distinzioni corrette da fare.
non c'è bisogno di fare battutine so bene che è un acquario e penso che bisogna chiaramente distingure rispetto alla zona di nuoto, prova a vedere un acqario da lontano, riempito di soli neon, vedrai che la parte superiore della vasca è quasi mai frequentata e nel complesso sarà un acquario mal riuscito.
Distribuire i pesci in base alle esigenze di nuoto è essenziale per dare varietà all'ecosistema, sempre nel rispetto delle esigenze biologiche e comportamentali dei singoli pesci; se poi vi piace cavalcare la tigre sostenendo che questo tipo di ragionamento equivale a ritenere l acquario solo come un pezzo di arredamento, vi sbagliate voi (tutto queso detto con sorriso in faccia e senza rancore, solo pour parler )

ritornando al concreto, visto che i tricopsis sono giustamente centro/superficiali come i tutti i labirintidi, quanti è giusto inserirne secondo voi?
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2012, 13:35   #12
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la questione dello spazio necessario ai pesci è vecchia quanto l'acquariofilia stessa, lnon esistone nè regole nè formule matematiche che ci possono dire : " tot specie = tot spazio" ; i pareri sono di conseguenza discordanti , l'unica cosa è affidarsi al buon senso ed all'esperienza... la misura del volume sebbene comune è fuorviante , io posso avere una vasca magari più sviluppata in altezza rispetto alle misure di fondo ed avere lo stesso volume di una sviluppata in lunghezza ma per i pesci a parità di volume cambia tutto...
se per piccoli pesci di branco suggeriamo 1 m per un gruppetto di portaspada (lunghi più del doppio di 1 neon) allora serve una vasca di 2 m;
Poi non capisco perchè questo ragionamento viene sempre applicato ai caracidi e mai ai ciprinidi (che hanno comportamenti e abitudini simili); inoltre se effettivamente reaper ha dei neon in quella vasca da 3 anni (anche se come ho detto prima per me ci vorrebbero almeno 60 cm) mi sembra un po' tardi per darli via (a chi poi ? al negoziante che difficilemnte li riprende ?) . A volte bisogna essere realisti.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 13:37   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, come vuoi, l'acquario e tuo e metti quello che preferisci! D'altronde con la tua esperienza non possiamo stare qui ad insegnarti!


P.s. se metti i neon, fai in modo che le tende siano di un azzurrino chiaro e il divano rosso, verrà una cosa molto chic!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
se per piccoli pesci di branco suggeriamo 1 m per un gruppetto di portaspada (lunghi più del doppio di 1 neon) allora serve una vasca di 2 m;
Questo dimostra che non conosci le esigenze di spazio dei pesci però...
Lo spazio non si misura in base ai centimetri del pesce...un conchigliofilo (per fare un esempio) è grande il triplo minimo di un neon, eppure ha bisogno di molto meno spazio in proporzione...

Per ogni pesce bisogna vedere le esigenze e solo in base a queste si sceglie cosa mettere. Questo per fare le cose fatte bene, poi se qualcuno si sente più in gamba di altri e vuole fare l'alternativo è liberissimo di farlo, per carità!

L'importante è poi non andare a dare consigli se non si conosce quello di cui si parla...(opinione personale ovviamente.)

__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 22-06-2012 alle ore 13:41. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 14:14   #14
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'opzione migliore rimangono i conchigliofili, perchè molto interessanti a mio parere. oppure un monospecifico con i corydoras pigmei.
oppure potresti orientarti sui killifish..ovviamente da soli.
in un litraggio simile non puoi variare molto, le specie all'interno devono essere massimo 2-3 anche se scelte ad hoc. considera che sia ciclidi e labiritidi son territoriali mentre i pesci gregari han bisogno di una certa colonna d'acqua libera per muoversi. ciònonostante di opzioni di scelta ne hai abbastanza.
secondo me i neon(ma sono p innesi o i cardinali? i secondi richiedono più spazio dei primi) ce li potresti anche tenere. ne metti un gruppetto di max 6-7 con 2-3 otocinclus senza aggiungere altro però!
labirintidi nani o ciclidi nani(fra questi meglio quelli conchigliofii appunto) sarebbe meglio tenerli da soli in quel litraggio, perchè è già molto poco per loro, o al massimo con otociclus o altri catfish nani(se opti x il tanganica ovviamente no!).
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 14:27   #15
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Questo dimostra che non conosci le esigenze di spazio dei pesci però...
Lo spazio non si misura in base ai centimetri del pesce...un conchigliofilo (per fare un esempio) è grande il triplo minimo di un neon, eppure ha bisogno di molto meno spazio in proporzione...

L'importante è poi non andare a dare consigli se non si conosce quello di cui si parla...(opinione personale ovviamente.)

Casomai, come sembra, non l'avessi capito l'esempio dei portaspada (che non sono statici come certi conchigliofili..che c'entrano ?) era una provocazione....
è ovvio che non dipende solo dalle dimensioni , un Betta splendens è più grande di un neon ma visto il comportamento molto statico è consigliabile per vasche piccole (esempio).
Tuttavia mi preme dirti che prima di dire ad una persona: " non conosci le esigenze di spazio dei pesci però" o peggio " non andare a dare consigli se non si conosce quello di cui si parla" oltre ad essere molto maleducato e rasente l' offensivo è sintomo di ignoranza (lo dico non in senso offensivo del termine, io) perchè non conosci ne' gli studi ne' le esperienze di una persona che non conosci personalmente....
Si può essere in disaccordo e discutere civilmente come si è sempre fatto in passato, senza offendere, fare battutine ridicole o parlare per dogmi, ripeto questo non è un attacco contro di te ma un invito ad evitare parole ed espressioni offensive o che nel linguaggio solo scritto possono essere interpretate in modo diverso.....

Ultima modifica di Raf28; 23-06-2012 alle ore 11:23.
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 14:58   #16
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
ì
P.s. se metti i neon, fai in modo che le tende siano di un azzurrino chiaro e il divano rosso, verrà una cosa molto chic!
ecco qua, sono tornate le battutine infantili di cui parlavo sopra, portate avanti di topic in topic da gente che vive nel perenne pregiudizio che molti acquariofili ritengono l acquario solo come un pezzo di arredamento, appena sentono una campana giusto un po diversa.
Sinceramente se in un topic non si può parlare serenamente è meglio che determinati utenti non intervengano, se ritengono di portare la verità assoluta in un argomento senz'altro discutibile (E di questo abbiamo la conferma in pochi post di come sulla questione neon ci sono state 4 valutazioni tutte diverse), e appena sentono un' approccio diverso intervengono con str***ate del genere, senza avere un minimo di coscienza della buona fede e nel rispetto per l animale che tutti gli acquariofili degno di questo nome hanno.
Se vogliamo parlare serenamente ci ciò che è meglio per i pesci, parliamone senza battutine acide, senza sarcasmo da quattro soldi, senza maleducazione e senza accusare altri utenti, altrimenti preferisco chiudere qui la discussione, visto che spesso e volentieri di riduce a questi termini...

ritornando in una discussione serena
che tipo di conchigliofili vi sentireste di consigliarmi?
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:05   #17
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non li conosco troppo bene anche se ne son sempre rimasto affascinato. basandomi su cose lette in giro ti porei dire lamprologus ocellatus e neolamprologus multifasciatus. forse meglio i primi perchè più piccoli.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 13:45   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
In vasche piccole sono meglio i multifasciatus...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 15:59   #19
reapervv3
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok,
ci pensero' su.
grazie
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , popolazione , rivedere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29078 seconds with 15 queries