Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2012, 01:16   #1
gilgamesh
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Carrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reattore: idea sbagliata o forse no?

sto montando la tecnica durante il mese di buio, e sto impazzendo cercando di togliere rumori al tutto. Devo ancora montare il reattore di calcio, che ho già completo di tutto, e mi spaventa il poter aggiungere altro rumore.
Guardando il mobile che si riempie sento una vocina che dice "semplifica, togli roba..."

E se non montassi il reattore di calcio?
Ho visto il metodo balling, ne ho capito il concetto, ma non mi sembra il caso di fare analisi e analisi cercando di scoprire il consumo del mio acquario che ancora non è acquario. non si inizia col balling...
Resta solo il reattore, che, a quanto ne so, scioglie la corallina (prendiamo per ora solo il caso della corallina standard) in modo continuo per poi rilasciare in acquario una quantità costante goccia a goccia dello sciolto.

idea sbagliata: ma non è possibile sciogliere a parte, cioè in un contenitore fuori dal ciclo dell'acquario, un pò di corallina con una discreta dose di acido (muriatico, ma preferisco chiamarlo cloridrico), chiaramente filtrare la soluzione e controllarne il ph, e poi questa aggiungerla all'acqua dell'acquario sempre goccia a goccia con una dosometrica?
cosa cambia se la corallina la si scioglie al momento o la si prepara già sciolta?

Credo di sapere che il procedimento è sbagliato, ma vorrei togliermi quest'idea dalla testa.
qualcuno che mi convinca?
Grazie!!
gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2012, 08:39   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gilgamesh Visualizza il messaggio
sto montando la tecnica durante il mese di buio, e sto impazzendo cercando di togliere rumori al tutto. Devo ancora montare il reattore di calcio, che ho già completo di tutto, e mi spaventa il poter aggiungere altro rumore.
Guardando il mobile che si riempie sento una vocina che dice "semplifica, togli roba..."

E se non montassi il reattore di calcio?
Ho visto il metodo balling, ne ho capito il concetto, ma non mi sembra il caso di fare analisi e analisi cercando di scoprire il consumo del mio acquario che ancora non è acquario. non si inizia col balling...
Resta solo il reattore, che, a quanto ne so, scioglie la corallina (prendiamo per ora solo il caso della corallina standard) in modo continuo per poi rilasciare in acquario una quantità costante goccia a goccia dello sciolto.

idea sbagliata: ma non è possibile sciogliere a parte, cioè in un contenitore fuori dal ciclo dell'acquario, un pò di corallina con una discreta dose di acido (muriatico, ma preferisco chiamarlo cloridrico), chiaramente filtrare la soluzione e controllarne il ph, e poi questa aggiungerla all'acqua dell'acquario sempre goccia a goccia con una dosometrica?
cosa cambia se la corallina la si scioglie al momento o la si prepara già sciolta?

Credo di sapere che il procedimento è sbagliato, ma vorrei togliermi quest'idea dalla testa.
qualcuno che mi convinca?
Grazie!!
Non a senso rischiare creando una soluzione satura usando Acido Cloridrico quando in commercio ci sono Sali di ogni genere puri testati per integrare...come Cloruro di Calcio Diidratato per CA, Cloruro di magnesio per MG e Bicarbonato di Sodio per il KH......anche con il Reattore devi fare test per capire taratura e consumo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idea , reattore , sbagliata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14306 seconds with 17 queries