Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2012, 16:30   #1
marcello 52
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello 52
 
Registrato: Mar 2009
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 741
Foto: 73 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tylomelania Golden Rabbyt

Che ne dite ??
Cerco informazioni, le avevo già riprodotte ma avevo sempre visto i piccoli, pensavo che erano vivipare, sono ovovivipare ?

grazie

marcello



marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2012, 04:30   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto una vecchia discussione:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Di tylomelania ne esistono diverse specie: ho letto che a differenza di molti gasteropodi, sono vivipare e quindi nascono 1 o 2 lumachine già formate per volta (sono poco prolifiche)... per il dismorfismo invece non ho trovato molto... in alcuni siti inglesi mettono semplicemente "unknown"... aspetta che qualche esperto risponga...
Prova a leggere anche qui:
- http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=tylomelania
- http://www.acquariofilia.biz/showthr...32#post3231332
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 04:30   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per altre domande non hai che da chiedere...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 10:50   #4
marcello 52
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello 52
 
Registrato: Mar 2009
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 741
Foto: 73 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zeitgeist, grazie per il tuo intervento.

Queste lumache le avevo già riprodotte in vasca grande, però avevo sempre visto già i piccoli.
Da ricerche fatte pare che se la Rabbit è come la Patriarchalis siano ovovivipare , a meno che abbia capito male.
Può anche darsi che nel caso di cui sopra sia un aborto spontaneo essendo le lumache ancora giovani ad al primo tentativo di riproduzione.
Altro non sono riuscito a sapere.
Purtroppo non ho isolato in sala parto queste piccole " uova "

ciao

marcello

foto di piccolo riprodotto in vasca grande, le macchie bianche sono uova di Neritina .


marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 18:03   #5
marcello 52
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello 52
 
Registrato: Mar 2009
Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 741
Foto: 73 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla Pietà, ho letto il tuo post sulla Tylomelania, che valori e temperatura hai in vasca ?
marcello 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 02:38   #6
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi scuso se non ho più risposto...

In ogni caso l'acqua è quella del rubinetto e la temperatura intorno ai 26°C..

Sono riuscito a vederle nascere più di una volta ma non le ho mai viste crescere.. le ho sempre viste a dimensione tipo la foto sopra, quindi per il primo mese le vedevo ma poi...
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 15:28   #7
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
26° è un po' poco per loro..... i valori ideali sono compresi tra i 28 ed i 30 di massima... devi alzare almeno a 27,5-28° ed integrare la dieta con molto calcio e spirulina (molti mangimi per pesci alghivori o di fondo la contengono); potresti provare l'hikari crab cuisine, è un alimento studiato per granchi, gamberi e paguri, soprattutto marini ma adattissimo anche a caridine ed invertebrati d'acqua dolce. E' un pelo troppo proteico (per i miei gusti) e quindi alle caridine lo consiglio come sola integrazione, diciamo una o massimo due volte a settimana ma, per i grossi gasteropodi, è perfetto, ricco in sali e soprattutto contiene sia calcio che magnesio (addizionati), il secondo dei quali è indispensabile per fissare il primo! ;)
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 16:27   #8
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi dici che sia un problema di alimentazione?
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 00:45   #9
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dalla Pietà Visualizza il messaggio
Quindi dici che sia un problema di alimentazione?
potrebbe essere, sono animali che costruiscono un guscio massiccio, pesante (dimensioni a parte) e quindi è indubbio che gli serva di trovare molti minerali sia nell'acqua che in quel che mangiano!
Hanno anche un appetito incredibile, ho visto un'adulta mangiare interamente una caridina adulta (ovviamente morta) e parliamo di 4cm di gambero! In 4 si sono finite in una notte una foglia di verza!
Alcuni vegetali, quali verza (foglie), cavolo (foglie) e broccolo (sia foglie che il "fiore") sono ricchi di minerali, tra i quali anche il calcio, sono però di stagione e non si trovano sempre; li somministro due volte a settimana e ne ho surgelate delle foglie dopo averle lasciate in acqua bollente per 4 minuti al fine di ammorbidirle un po', le gradiscono MOLTO!
E' per questi motivi che ti suggerivo il crab cuisine e magari qualche goccia (diciamo 5 ogni 20l netti) di calcio poligluconato da mettere settimanalmente; si trova facilmente nei negozi di acquari perchè è utilizzato nel marino. Se vuoi avere il top, metti anche 3 o 4 gocce di magnesio ;)
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
golden , rabbyt , tylomelania

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23050 seconds with 17 queries