plantacquario: problema illuminazione!
ciao a tutti sto finendo i preparativi per il mio plantacquario. l'acquario misura: 45 x 28 x 30 quindi più o meno 37 litri.
come substrato inserirò in abbinamento del jbl aquabasis e del manado, mentre il filtraggio lo affido a un filtro niagara 250 caricato con lana e minisiporax.
come flora vorrei inserire piante abbastanza esigenti, come della Glossostigma, rotala.... e quì è sorto il mio problema: che illuminazione utilizzare?
posseggo due lampade PL da 9 watt e una da 11. il problema che facendo i ''conti'', il rapporto watt/litro non è sufficente per la glosso e vorrei evitare di avere 3 plafoniere per una vaschetta.
un'altro problema è che le lampade sono da 10000 k° ciscuna e se non sbaglio per coltivare delle piante, le lampade dovrebbbero essere da 4500 k° - 5000 k°.
secondo voi è meglio utilizzare due lampade PL da 18 w ciascuna o una mini plafoniera a led (32 led bianchi e 8 blu) da 3w?
con la prima possibilità però siamo sempre allo stesso problema, ovvero che i gradi kelvin sono sempre 10000 e poi il rapporto non è ancora ''perfetto'' infatti è: 0.97.
invece potrei abbinare la lampada a led (se è troppo poco potente), con altre plafoniere pl che già posseggo???
grazie mille per quelli che risponderanno!!!!
|