Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Compreso il problema!
Quando l'acqua evapora, la pompa non è più a contatto con l'acqua e di conseguenza diminuisce la sua portata. Ecco perché quando è ok muove fino a metà, quando non è ok muove anche meno. Prenderò una pompa con maggiore portata, allora. Ho lavato la lana & spugna, ma niente!
Al centro ho messo la Ludwigia Glandulosa, secondo me spezza bene il verde dell'Egeria densa (a destra) e la Limnophila Heterophylla (a sinistra). Davanti resta la Vallisneria Natans, speriamo si riprenda, e subito alla sinistra della Heterophylla va la Vallisneria Gigantea opportunamente tranciata di tutte (finalmente tutte!) le foglie tagliate e brutte. Ancora a sinistra c'è una pianta di cui purtroppo non conosco il nome ma che non ho osato spostare, fa delle foglie larghe molto belle e secondo me crescendo un altro po' può fare la sua figura.
In primo piano, davanti a questa, c'è la Criptocoryne Undulata Red e subito dietro al tronco (un po' più a destra) la Criptocoryne Beckettii: speriamo di riuscire a fare un bel cespuglietto! Il mio sogno è che si incontrino, prima o poi :) Infine il muschietto, attaccato tramite filo di cotone al tronco, speriamo vada bene! Eccolo!
Manca all'appello la Riccia Fluitans, da mettere galleggiante, ma non si trova da nessuna parte :( Che ne dite?
Aggiornamenti!
Alghe, alghe, alghe! Filamenti quasi trasparenti, come fosse lana, sulla vallisneria natans (che persevera nel suo brutto stato). Le nuove sono in fase di adattamento, per ora aspettiamo un po'.
Ho notato inoltre che è pieno di sporcizia l'acquario. Quando aggiungo acqua ed un po' va a smuoversi il fondo, ecco che appaiono detriti vari, foglioline, roba trasparente.. non so, mi sembra molto sporco! Non è il caso di togliere la lana e aggiungerne della nuova? E' sporchissima! Forse non filtra più bene..?
Oddio non avevo letto neanche l'intervento di prima! xD
Allora, parto da prima...mi piace come sta procedendo, e per la Riccia cerca sul mercatino, ci sono tantissimi che la regalano con il solo rimborso spese di spedizione e imballo! :)
Le alghe sono un passaggio normalissimo in un acquario in maturazione, molte levale a braccio e pr il momento non potare le piante e non fertilizzare.
Lo sporco sul fondo levalo al primo cambio post-maturazione.
La lana se vuoi cambiala pure, non incide molto sulla filtrazione biologica! :)
Oddio non avevo letto neanche l'intervento di prima! xD
Allora, parto da prima...mi piace come sta procedendo, e per la Riccia cerca sul mercatino, ci sono tantissimi che la regalano con il solo rimborso spese di spedizione e imballo! :)
Le alghe sono un passaggio normalissimo in un acquario in maturazione, molte levale a braccio e pr il momento non potare le piante e non fertilizzare.
Lo sporco sul fondo levalo al primo cambio post-maturazione.
La lana se vuoi cambiala pure, non incide molto sulla filtrazione biologica! :)
Come lo levo lo sporco sul fondo, poi? :)
Domani la lana la cambio, sì, è davvero eccessivamente sporca!
Lo sporco lo levi sifonando via...con un semplice tubo...così mentre aspiri lo sporco fai pure il cambio...
Perfetto, grazie mille :)
Originariamente inviata da jackrevi
non male! io metterei ancora qualcosina sulla parte destra..
Sì, la parte destra sembra vuota anche a me! Lo spazio tra le due limnophila heterophylla e la vallisneria spero venga riempito poi dalla crescita delle piante (a sinistra). A destra invece è un po' vuoto, metterò qualche altra pianta sicuramente!
Lunedì via con i test (ph, gh, kh, no2, no3) a reagente, compro la nuova pompa e poi finalmente aggiungiamo esseri viventi all'acquario. Per adesso solo due lumachine si aggirano indisturbate tra le piante :D Penseranno mica che è tutto loro?