Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Stavo rileggendo un articolo del 2008 sulle differenze riscontrate nella crescita di 'Acropora solitaryensis' utilizzando lampade da 5500k fino a 20000k, http://www.advancedaquarist.com/2008/12/aafeature1.
Sembrerebbe che le 20000k permettano crescite superiori del 100% rispetto alle 10000k, almeno per quanto riguarda il test descritto.
Non mi quadra il motivo per cui invece vengono in genere consigliate gradazioni intorno ai 10000k se si vuole avere più crescita. Non sembra che i lumen, o i PAR, siano molto importanti in questo senso.
Poi alcuni dati sono strani da incrociare, ad esempio le 14000k danno meno PUR delle 10000k ma fanno crescere di più.
Oppure ho capito male io ?
Stavo rileggendo un articolo del 2008 sulle differenze riscontrate nella crescita di 'Acropora solitaryensis' utilizzando lampade da 5500k fino a 20000k, http://www.advancedaquarist.com/2008/12/aafeature1.
Sembrerebbe che le 20000k permettano crescite superiori del 100% rispetto alle 10000k, almeno per quanto riguarda il test descritto.
Non mi quadra il motivo per cui invece vengono in genere consigliate gradazioni intorno ai 10000k se si vuole avere più crescita. Non sembra che i lumen, o i PAR, siano molto importanti in questo senso.
Poi alcuni dati sono strani da incrociare, ad esempio le 14000k danno meno PUR delle 10000k ma fanno crescere di più.
Oppure ho capito male io ?
Dipende molto dal tipo di Corallo se vive in profondità o in superfice......non si può generalizzare +/- K dipende dal tipo di Corallo, il problema che nelle nostre vasche in pochi cm quadrati abbiamo più specie diverse e quindi bisogna trovare un compromesso tra quello che percepisce il nostro Occhio e il fà bisogno dei Coralli.
Però quando viene consigliata l'illuminazione per un marino si danno spesso indicazioni sulla potenza (più potenza per i duri, meno per i molli), mentre la temperatura colore per la crescita al 90% viene consigliata intorno ai 10000k, quando invece dovrebbe dipendere anche dalla tipologia di coralli allevata.
Magari sulla maggior parte dei coralli vanno meglio le 10000k e la 'Acropora solitaryensis' è una delle poche che va meglio con le 20000k ?
Mi piacerebbe trovare qualche articolo che dimostri che le 10000k vanno, in media, meglio di altre gradazioni.
vengono in genere consigliate gradazioni intorno ai 10000k se si vuole avere più crescita.
Spesso viene consigliata la 10.000k, ma viene anche consigliato l'uso di neon per tagliare sul blu la luce...
Ha senso, invece, secondo voi, l'uso esclusivo di una HQI da 20.000k senza l'uso di neon?
Quante vasche sul forum hanno lampadine da 20.000k? Ci sono delle foto?