Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
non so se si possa definire così , vi spiego la mia idea sperando che qualcuno piu esperto di me possa dirmi se la cosa è fattibile .
Avevo pensato che lo schimmer ossigena l'acqua e ce chi lo usa sbicchierato , quindi pensavo di costruire una sorta di schimmer senza bicchiere per ossigenare di piu l'acqua e combattere i ciano che sono sempre dietro l'angolo .
il mio progetto è molto semplice , prendere un tupo di plexiglass da 15 cm di diametro e 50\60cm alto , chiuderlo alla base , farci un foro in cui una pompa con venturi convoglia l'acqua mista ad aria e sopra farci uno scarico tipo reattore di zeolite . secondo voi puo portare un'ossigenazione considerevole al sistema o è un progetto sbagliato in partenza ?
come pompa andrebbe bene una aquabee up 2000 con girante ad aghi ?
si , lo so che diminuendo la temperatura aumenta la capicità dell'acqua di saturarsi di ossigeno , il punto è che sinceramente non mi va di montare un condizionatore e questo sistema mi sembrava utile , ma non so di preciso come farlo
leo , il principio è semplicissimo , i ciano escono in parte per la carenza di ossigeno .
La solubilità dell'ossigeno dipende da vari fattori , i due fondamentali sono la quantità di sali presenti in soluzione e la temperatura , a 20°c si ha la massima concentrazione di ossigeno ( l'acqua è satura di ossigeno ) , piu aumenti la temperatu meno ossigeno sta in acqua , piu aumenti la salinità piu sali stanno in solozione e meno ossigeno è presente in vasca . io tengo in inverno una temperatura di 23 gradi , d'estate aumenta , ma riesco a tenerla con le ventole sui 26-27 . per portarla a 23 dovrei usare un climatizzatore con consegueti spese di consumo e acquisto , con il pseudo reattore riuscirei ad ossigenare un po l'acqua senza dover donare un rene . il dubbio è se questo reattore sia realmente efficace per aumentare l'ossigeno
leo , il principio è semplicissimo , i ciano escono in parte per la carenza di ossigeno .
La solubilità dell'ossigeno dipende da vari fattori , i due fondamentali sono la quantità di sali presenti in soluzione e la temperatura , a 20°c si ha la massima concentrazione di ossigeno ( l'acqua è satura di ossigeno ) , piu aumenti la temperatu meno ossigeno sta in acqua , piu aumenti la salinità piu sali stanno in solozione e meno ossigeno è presente in vasca . io tengo in inverno una temperatura di 23 gradi , d'estate aumenta , ma riesco a tenerla con le ventole sui 26-27 . per portarla a 23 dovrei usare un climatizzatore con consegueti spese di consumo e acquisto , con il pseudo reattore riuscirei ad ossigenare un po l'acqua senza dover donare un rene . il dubbio è se questo reattore sia realmente efficace per aumentare l'ossigeno
Ok ora ho capito Enzo ma a quanto tiene la densssità dell'acqua???
Ps. ma che ca....o fai sveglio a quest'ora????
Grazie