Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2012, 10:25   #1
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anubias e Microsorum per nuova vasca!

Vorrei allestire una nuova vasca di 50 litri netti per Tanichthys Albonubes e vorrei inserire solo anubias e microsorum in quanto non dispongo di molta luce!
So che questi pesci amano vasche molto piantumate ma non amano la luce forte!Vogliono molti nascondigli in penombra!
Secondo voi possono bastare per creare un habitat idoneo!
Inoltre in 50 litri quanti esemplari posso inserire a maturazione completata!
Mi piacerebbero anche le Elassoma in alternativa anche loro di acqua fredda ma non so se riesco a trovarle dato che non sono molto commercializzate!
In ogni caso come piante possono bastare?
La temperatura si aggira intorno ai 20-22 gradi in inverno e massimo 23 in estate!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 14:53   #2
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
beh se inserisci qualche anubias nana, e un paio di anubias barteri (le grandi) riesci a fare un angolo folto con quelle, poi un angolo con la microsorum, e bon, hai piantumato... ;)

magari qualche galleggiante tipo pistia o salvinia e son contenti tutti... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 15:09   #3
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei piante a foglia larga che creino ampie zone d'ombra per i pesci!
Avevo pensato alle anubias in particolare credo che mettero' le Caladiifolia che sono piu' grandi e con foglie larghe e poi le microsorum!Mi hanno detto che questi pesci non amano la luce forte o altrimenti tenderanno sempre a nascondersi!Quindi devo mettere piante che richiedono poca luce e che resistano alle basse temperature!
Inoltre non voglio riempire troppo dato che 50 litri sono pochi!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 15:46   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma occhio a che Anubias prendi, con 36cm di altezza netta d'acqua io ho dovuto toglierne una (barteri) perchè, dopo essere anche fiorita, mi spingeva tutte le foglie (enormi) fuori dall'acqua (e ma vasca era chiusa) Evita ad es. di prendere le cosiddette piante madri.

Per i tuoi scopi potrebbero servire delle Vallisneria con le loro foglie nastriformi che invece di uscire dalla superficie dell'acqua si adagiano su di essa, schermando la luce.
Però a me le Anubias piacciono molto ed un certo numero di "nana" nel fondo (con il rizoma fuori) le metterei comunque
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 19:09   #5
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
beh 50 litri sono pochi, si, rispetto a vasche da 1000 litri, però sono abbastanza per ricreare un bell' angolino di natura in salotto...

Se le metti bene, le anubias rendono uno spettacolo bellissimo! Direi che quella che hai menzionato, è un po grandicella, piuttosto ne prenderei alcune che rimangono più piccole, e come diceva giustamete Federico delle vallisnerie (la torta è la piu resistente per acquari di piccola-media grandezza) con qualche piantina galleggiante che schermano la luce diretta, e vedrai che i tuoi pesciolini gradiranno molto la loro casetta... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 22:41   #6
Mentecatta
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Dublino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce e' gia' pochina quindi diciamo che la vallinseria mi toglierebbe del tutto quella poca luce che ho,nello specifico una lampada di 11w!Quindi niente piante galleggianti!
mi sa che mi restano solo anubias e microsorum che agganciero' a leghi che anche loro faranno da riparo ai pesciolini!
Altre idee?
Domani andro' in un grande negozio per vedere se riesco a trovare gli Elassoma altrimenti alche gli albonubes andranno bene!Ma gli Elassoma sarebbero un sogno!
Mentecatta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , microsorum , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19069 seconds with 17 queries