Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Penso sia meglio riportarlo. Già mi dispiace da morire! Ho passato ore a cercare di intravederlo tra le piante!
L'otocinclus mi sembra molto carino. Anche i coridoras, ma temo che 4 affollino troppo la mia vasca, e se poi si riproducono!!!!! Già stento a regalare i guppy (nonostante siano i più belli del mondo, ovviamente!)...
Appena ho il nuovo inquilino ti faccio sapere! Ancora super grazie!
Ho fissato col negoziante per restituire il povero ancistrus e prendere un otocinclus, ma pare che questo non ami un ph superiore a 7.
Forse farei meglio a non prendere niente in cambio!
Che dici?
Ma si ambienta bene anche a un ph 7.5.un mio amico lo ha da anni con i guppy e l'acqua di bologna è leggermente più dura circa 7.8 nn dovresti aver problemi ;) secondo me
Lascia stare l'Otocinclus. A parte che sarebbe un pesce da tenere in gruppo,tutti gli esemplari provengono da catture in natura e si adattano molto difficlmente alla vita in acquario.Una volta ambientato vive per anni,ma sono tanti gli animali che non si adattano mai e muoiono.
Ti consiglio di consigliare le schede del forum,molto più attuali e precise
Lascia stare l'Otocinclus. A parte che sarebbe un pesce da tenere in gruppo,tutti gli esemplari provengono da catture in natura e si adattano molto difficlmente alla vita in acquario.Una volta ambientato vive per anni,ma sono tanto che non si adattano mai e muoiono.
beh si non lo davo come scelta"pura" , però che un mio amico li ha da anni coi guppy è vero , come spieghi anche tu . E la vedevo più facile con loro che con l'ancistrus in 70lt circa .
Ma come mai mi escono le schede vecchie , dove sono le aggiornate ? Io sono andato su portal/schede/schede pesci dolce e preso la scheda che mi interessava
Lascia stare l'Otocinclus. A parte che sarebbe un pesce da tenere in gruppo,tutti gli esemplari provengono da catture in natura e si adattano molto difficlmente alla vita in acquario.Una volta ambientato vive per anni,ma sono tanto che non si adattano mai e muoiono.
Ma come mai mi escono le schede vecchie , dove sono le aggiornate ? Io sono andato su portal/schede/schede pesci dolce e preso la scheda che mi interessava
Grazie
sono fuori ho avuto un lapsus e sono tornato sulla terra :-p torvate le schede , non consiglierò più quelle dal portal!
Grazie anche al moderatore!
Vorrei evitare nella maniera più assoluta di acquistare pesci catturati in natura! Ho letto della quantità di esemplari che muoiono e penso alla loro sofferenza!
Trovo sia terribile!
Quindi niente otocinclus!
Con i guppy non c'è questo problema, ma forse anche loro dovrebbero essere lasciati dove stanno. Nel primo acquario che ho avuto, tanti anni fa, avevo le gambusie e mi hanno affascinato moltissimo. Avevano una vita "sociale" molto più interessante dei guppy. Ho pensato che forse stavano meglio nel mio acquario che nei laghetti: il cibo era assicurato (per loro allevavo anche larve di zanzara e chironomidi) e non rischiavano di congelare d'inverno o di essere mangiate dai predatori. Ma le cose sono molto più complicate... il cibo e la sicurezza - forse - non sono tutto nemmeno per i pesci...
Poi dopo un po' di anni,una alla volta, sono morte tutte e non sono riuscita a ritrovarle. Così sono passata ai guppy.
Comunque ho molti scrupoli...
sono fuori ho avuto un lapsus e sono tornato sulla terra :-p torvate le schede , non consiglierò più quelle dal portal!
Tranquillo,purtroppo c'è un po di confusione tra il forum e il portale.