Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2012, 22:56   #1
Naegling
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppe ore di luce possono essere la causa di un ph alto?

Ciao a tutti...come da titolo chiedo:un ph alto in un acquario ricco di piante può essere determinato da troppe ore di luce?Non vorrei dire una stupidaggine ma essendo che durante il giorno le piante assorbono CO2 ho pensato che aumentando il numero delle ore di luce verrebbe assorbita più CO2 e conseguenzialmente il ph sarebbe più alto...chiedo a voi esperti essendo questa una supposizione di un principiante,grazie in anticipo! :)
Naegling non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 01:24   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
Non è certo la quantità di luce che può avere effetti rilevanti sul pH.
Le piante in natura specialmente nelle zone tropicali possono essere esposte a diversità di intensità a anche dodici ore di luce.Dato che in acquario la luce è costante di media alle piante necessitano minimo otto ore e massimo 10 ore per completare la fase di sintesi detta fase luminosa.. dopo la pianta passa alla fase oscura nonostante possa esserci ancora luce.Questo è possibile perchè in questa seconda fase che è più chimica ,vengono utilizzate molecole prodotte dalla prima fase per metabolizzare il carbonio... quindi le troppe ore di luce non influiscono sull'assorbimento della CO2 ma piuttosto sul benessere della pianta in quanto se continuamente bombardata da radiazioni luminose, lei riesce lo stesso a portare a termine i due cicli della fotosintesi ma vengono a deteriorarsi alcuni organi deputati alla fotosintesi stessa. A differenza delle alghe invece che assorbono e hanno bisogno di luce per effettuare la loro fotosintesi..
Il pH alto è dovuto sicuramente a qualche composto carbonatico che hai in vasca, tipo fondo o sassi..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 16:13   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai impiantino di CO2 è normale che il pH sia alto, per assurdo meglio smuovere il pelo acqua in modo da favorire l'assorbimento dall'aria della CO2 (da non fare in vasche vecchie dove il fondo diventa quasi un produttore di CO2).

In ogni caso, se hai molte piante, il sistema migliore resta quello di inserire un impiantino a CO2
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto , causa , essere , luce , ore , possono , troppe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10205 seconds with 16 queries