Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2012, 18:20   #1
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Zon..
Ragionamente giustissimo per carita'...
Ma e' vero anche il contrario...
Quello che a te non ha dato risultati per me puo' essere il massimo e esserne piu' che contento...
Basarsi solo sui datasheet(aldila' di cose palesemente assurde tipo 70w paragonati a una 400w Hqi)dovrebbe dare spunto per condiderazioni piu' o meno realistiche....
Come trovo sbagliato un semplice giudizio su una vasca allestita alla bene e meglio( si fa' per dire) per durare 3 giorni...
Certo..son d'accordo con te che gridare al miracolo senza dati oggettivi puo' essere peggio che non dire niente...
Vecchio 07-06-2012, 20:22   #2
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Ecco giangi..solo questo..mi fa specie il grido al "miracolo" appena esce una nuova plafo..senza nessun test o cognizione di causa..che poi io sia prevenuto e' noto e da tanto tempo...

Ho anchenpostato foto di una bellissima vasca con quei cannoni..spiegando che gli animali sono stupendi e in salute ma senza colori o cmq poco gradevoli alla MIA vista.
e anche sulle pr 156
Mica ho detto sono una cacca e non funzionano o peggio ammazzano gli animali..ho semplicemente detto che per illuminare una vascan120x100 di sps ce ne voglio 6 oppure hai zone al buio o quasi...

Ho detto scemenze? Le hai viste pure tu...non volevo la vasca di pohl in fiera ..ci mancherebbe ma parlavo di copertura..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 20:24   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

GIUSEPPE, Ti ho solo fatto notare che le 3 parolacce erano evitabili anche senza cambiare il tuo contenuto.
Quindi come noti ho editato solo e soltanto gli epiteti non il resto del tuo pensiero.

Alla fine il post è impostato su impressioni soggettive e quindi a uno può piacere o no un prodotto, non abbiamo mai censurato nulla.
Certo senza dichiarare il falso o fare palesi commenti pro o contro un prodotto per interessi e non per passione o curiosità.
Vecchio 07-06-2012, 20:43   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Zon....guarda che a parte l'idea che hai tu di illuminazione,o meglio cio' che piace al tuo occhio,sono perfettamente d'accordo con te per quello che si legge quando esce un modello nuovo...
Io ormai sono dell'idea che al nostro occhio mon esistono plafoniere a led che illuminino come altre fonti....al NOSTRO OCCHIO...ma sono,altrettanto convinto che si possono avere ottimi risultati senza scendere a compromessi...
Sulla copertura di questa...difficile dirlo...su QUELLA VASCA...non andava oltre gli 80x40 massimo 50...ma quella collocazione la scia il tempo che trova...
Vecchio 07-06-2012, 20:45   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

A me fa ridere solo una cosa........in questo topic ci sono 10 persone che stanno discutendo di come sono questi led ........e il bello di tutto ciò....è che solo 1 persona tra queste ha provato realmente il prodotto e per questo può dire qualcosa e commentare......tutti gli altri dovrebbero tacere e aspettare di provare il prodotto..........il resto sono solo PAROLE INUTILI
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 20:46   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Giangi....80 x 50 quella Plafo??? adesso veramente si scherza...ma le hai viste le foto????? dai ***** se parliamo seriamente è un conto se dobbiamo spolo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 09:32   #7
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Giangi....80 x 50 quella Plafo??? adesso veramente si scherza...ma le hai viste le foto????? dai ***** se parliamo seriamente è un conto se dobbiamo spolo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio
Spetta Teo..
Siamo sempre li...
Voi per coprire intendete mettere un Sps a 25cm dalla plafo...e neanche io lo metterei...
Se mi dici se ne monterei una sola su una 80x50...si la metterei...

se dobbiamo solo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio

Faccio finta di non aver letto....ormai dovresti sapere che non e' il mio modo di lavorare...
Vecchio 07-06-2012, 21:01   #8
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Io ribadisco copertura poco piu della scocca plafo ..quindi 60x30 a stare larghi...

Teo in america ne hanno su un bordello..un amico in una 220x60x60 ne monta 6 e vuole integrare perche' dice che ha zone buie... E a vedere le foto si nota difatti prendera' un 4 faretti par38 almeno
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 00:27   #9
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Io ribadisco copertura poco piu della scocca plafo ..quindi 60x30 a stare larghi...

Teo in america ne hanno su un bordello..un amico in una 220x60x60 ne monta 6 e vuole integrare perche' dice che ha zone buie... E a vedere le foto si nota difatti prendera' un 4 faretti par38 almeno
Mi permetto di dire, in forma generalistica, che questa delle zone buie è una fissa. Non ho mai capito che senso ha su una vasca tipo 100x100 coprire 100x100. Ossidativa? Beh secondo me non cambia molto se accettiamo che le nostre vasche non possono essere dei solarium. Ritengo che mantenere circa 10/20 cm dai vetri all'inizio della plafo sia propedeutico a vantaggio di tutta una serie di cose. Meno stress ai pesci che hanno anche zone meno illuminate in cui nuotare, possibilità di allevamento di coralli meno esigenti, un aspetto generale meno allampato. Inoltre con le lenti si può tranquillamente coprire il fondo vasca anche senza avere la plafo che sborda dai vetri, che scusami ZON mi pare una caxxata pazzesca, in senso estetico, in senso pratico e pure in termini di sicurezza per gli occhi. Non considerando che se installi una plafo a led che sborda dalla vasca per prendere dentro anche il profilo di vetro devi installare lenti da 90 o 60 gradi, che inevitabilmente ti porterebbero a dover tenere la plafo a 50 cm dall'acqua, pena carbonizzare tutto. Vorrei capire se ritieni che la gente spari ******* solo per vendere oppure puoi magari mettere in preventivo che il lavoro delle persone che investono tempo, risorse e conoscenza in un determinato campo, valgo forse più di tutte le tue manfrine da scassa maroni come ironicamente ti hanno già detto in queste pagine. Ma comprati una plafo a led e prova a sto punto... cosa vuoi garanzie di cosa? Ma guarda che sei proprio assurdo eh...

Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri.

Mamma mia oh non ti sopporto più, te e quella manica di miscredenti...

Non vi piacciono i led a allora montatevi due fiaccole medievali sulla vasca.

Chiudo sottolineando come sia molto diverso il metro con cui si dimensionano HQI e led; i primi sono tutti watt e °K - lumen ok ma siamo già ad un livello oltre la media. I led invece si misurano in par e pur; ciò pulò risultare in meno luminosità ma uno spettro più completo.

Il tutto ovviamente condito con molta ironia che non si pensi che sono adirato.

Adesso dormi ZON e spero per te che la tua abat-jour non abbia una lampada a led W L'ALOGENO.
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 08:19   #10
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collabori con: ULTRA REEF
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri.
Veramente ho detto che hanno coralli con esigenze diverse e usano un sistema di vasche diverso, non che sono di MxxxxAi.

E questo è saltato fuori da alcune conversazioni con i miei fornitori in asia, che mi hanno riferito come le esigenze in fatto di illuminazione sul mercato europeo ed americano siano diverse, visto che in america trovano più che sufficenti illuminazioni di potenza dimezzata rispetto la nostra.

Se le aziende che fanno prodotti sul forum giudicati "schifosi" in USA vendono con buoni risultati, mi sembra una spiegazione molto logica il fatto che siano installate su un tipo di vasca diverso. Risulta altrettanto sensato alla vista di quei post dove si lodano SPS, ricordee e zoantus di oltreoceano con colori stupendi e particolarmente ricercati.

Visto che quella frase l'ho detta io ieri, ci tengo non venga storpiata ed estratta dal contesto.

Personalmente ritengo che se un prodotto faccia realmente schifo, chi lo produce fallisca nel giro di poco (a meno di non essere un cantinaro).
Se restano aperti e si ingrandiscono, cercherei la spiegazione in una diverso utilizzo del prodotto.

Tutto fieramente IMHO
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
orphek , plafo