Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 07:39   #1
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Teco t5 dubbio funzionamento

Ho messo ieri in opera un t5 nuovo dato per 250 litri mentre io sono sui 200 litri circa , impostato a 26,7 lui parte 27,7 con ventola e compressore , luce verde, e fin qui tutto ok ma poi sceso dopo 15 minuti circa , di preciso non ho fatto caso , a 27 lui stacca il compressore e rimane accesa solo la ventola , solo che cosi per scendere a 26,7 per poi spegnersi ci mette tipo 30 minuti
Mi chiedevo e normale che spenga il compressore prima di arrivare alla temperatura impostata perche cosi ci mette piu tempo ? Inoltre la ventola la trovo piuttosto rumorosa quasi come quelle messe sulla vasca esterne ?
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2012, 09:06   #2
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche il mio tr 15 (modello del 2011) funziona nella stessa identica maniera e quindi credo/spero che sia normale!
se hai impostato isteresi di intervento 1° mi sembra di aver capito che il refrigeratore raffredda utilizzando il compressore fino a che la temperatura non è scesa di 0,5° e poi il resto lo fa con le ventole!
Ho in prova un modello tr15 più vecchio e funziona diverso: il compressore è sempre attaccato quando raffredda!
Altra differenza tra modello nuovo e modello vecchio è che il primo mi raffredda per 10 minuti (30 secondi con compressore e 9'30" solo di ventole) e poi sta spento per 10 minuti e poi riparte e alla fine la temperatura in vasca rimane molto costante! (avevo impostato 25° con isteresi di intervento a 1° e in vasca avevo sempre costanti 25,7° - 25,8° con refri che pesca e butta in sump)
il modello vecchio che ho adesso, sta acceso un'ora e poi rimane spento per un'ora... e la temperatura in vasca sale e scende di un grado!
Preferisco il modello nuovo anche se è più fastidioso sentire il rumore del refrigeratore ogni 10/15 minuti ma spero di riuscire presto a bucare la parete di casa e a metterlo fuori, sul terrazzino!

Ultima modifica di Snake110; 26-05-2012 alle ore 12:42.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 12:22   #3
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente il sistema del nuovo modello gioca piu sull inerzia del refri ancora freddo cosi riesce a mantenere la temp piu costante , forse in proporzione consuma anche meno , solo che cosi fa girare la ventola per piu tempo e rimane piu rumoroso quasi come una ventola sulla vasca , tolta proprio per il rumore e la troppo evaporazione che creava
Forse con il t10 andava meglio ma non mi andava di spendere di piu e giocavo sul fatto che ho 200 litri con led e vortech che scaldano fuori vasca
Cosi l ultimo mezzo grado da far scendere rimane molto piu lungo da far scendere che se non fosse per il rumore ventola andrebbe anche bene , scusa sai per caso come cambiare l isteresi da 1 a 0,5 , ma poi come dovrebbe funzionare ? Hai per caso provato ?
Ciao
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 12:37   #4
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho provato a cambiare l'intervallo di funzionamento da 1 a 0,5 visto che nel mio caso con il refrigeratore che pesca in sump e ributta in sump... attacca e stacca già molto spesso così!
(come ti ho già detto impostandolo a 25 + 1 ho in vasca una temperatura costante di 25,8° che secondo me è perfetta)

tu come hai collegato il refrigeratore? carico e scarico in sump???
Secondo me, forse mettendo lo scarico in vasca ci mette di più ad abbassare il primo mezzo grado, ma è vero che si raffredda la vasca invece ceh la sump e quindi dovrebbe entrare in funzione meno spesso!

per cambiare l'isteresi di intervento tieni premuto il tasto SET finchè la il display non inizia a lampeggiare e senti BIP BIP BIP...
muovi con le frecce verso l'alto o verso il basso per modificare la temperatura... premi SET per memorizzare.
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 15:25   #5
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E vero non avevo considerato , io non avendo sump prende e butta in vasca quindi a tempi piu lunghi
Ho capito set per un po passo all isteresi , parte da 0,5 poi 1 e oltre , grazie
Scusa poi provo, ma in pratica se passo a 0,5 cosa succede ? Dovrebbe se ho capito bene intervenire sul range di on off cioe oltre mezzo grado parte il compressore mentre ora e uno
Ciao

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , funzionamento , teco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10095 seconds with 17 queries