Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Riki...alla fin fine a quello skimmer(come tutti quelli similari del resto)frega poco che pompa metti..
Basta rispettare prevalenza e portata e sei a posto...
giusto hai ragione
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
...infatti mi sembra un po' strano...
..io quando l'ho smontato funzionava perfettamente...
...l'ho pulito (pompa compresa) e l'ho lasciato li'....
..è chiaro che una pompa di quella potenza costretta a "sparare" in un Beckett, un po' di vibrazioni le fa'....ma rumore addirittura proprio no...
..se poi appena messo in sump ha aspirato qualcosa che ha rigato il magnete ed ha rotto la girante...vattelapesca...
...nessuno meglio di riki ci puo' dire che e' successo...
emio e che ne sooooo?????? il dito non l'ho puntato a nessuno
domenica a cominciato a fare un rumore pazzesco , smonto la pompa e il magnete e tutto rigato nella parte inferiore :#O
appena riesco faccio una foto
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
...riki..
...non ho detto che hai puntato il dito a qualcuno...
...e neanche mi sono risentito in qualche modo...
..semplicemente non capisco cosa sia potuto succedere...
...se fosse stata rotta la pompa lo sarebbe stata anche quando lo hai acceso la prima volta mentre invece quando abbiamo parlato al telefono eri contento dello scambio e mi dicesti che funzionava perfettamente...
..l'unica spiegazione possibile puo' essere solo che un qualcosa di duro e' stato aspirato e "macinato" dalla girante...
...basta un pezzetto di corallo...tu dici che il magnete e' tutto rigato...
...riki..
...non ho detto che hai puntato il dito a qualcuno...
...e neanche mi sono risentito in qualche modo...
..semplicemente non capisco cosa sia potuto succedere...
...se fosse stata rotta la pompa lo sarebbe stata anche quando lo hai acceso la prima volta mentre invece quando abbiamo parlato al telefono eri contento dello scambio e mi dicesti che funzionava perfettamente...
..l'unica spiegazione possibile puo' essere solo che un qualcosa di duro e' stato aspirato e "macinato" dalla girante...
...basta un pezzetto di corallo...tu dici che il magnete e' tutto rigato...
infatti dello skimmer sono stracontento
E QUESTA e la girante
...beh...mi sembra evidente che ha girato "in compagnia" di qualcosa di duro...
...posso pensare a della sabbia o ad un frammento di corallo...
..pero' non mi pare un problema che possa giustificare il rumore...
..io ho decine di pompe tutte piu' o meno grattate e rigate in quel modo ed anche peggio...
..ma nessuna fa' il rumore di cui parli tu...
..sei sicuro che non si sia danneggiato l'alberino ?...
...beh...mi sembra evidente che ha girato "in compagnia" di qualcosa di duro...
...posso pensare a della sabbia o ad un frammento di corallo...
..pero' non mi pare un problema che possa giustificare il rumore...
..io ho decine di pompe tutte piu' o meno grattate e rigate in quel modo ed anche peggio...
..ma nessuna fa' il rumore di cui parli tu...
..sei sicuro che non si sia danneggiato l'alberino ?...
no emio l'alberino e apposto ,vabbe dai intanto con la nj 4500 schiuma benissimo
Riki , riesci micca a misurare il consumo con quella pompa ?
la nj 4500 consuma 41 watt preso ieri l'ageggio x misurare il consumo