Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2012, 18:40   #1
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Autocostruzione Acquario: suggerimenti in corso d'opera.

Ciao a tutti!
Premetto che non ho esperienza nell'autocostruzione degli acquari, tutto quello che so l'ho letto su manuali vari trovati in rete, in inglese o in italiano. Quindi prima di iniziare fisicamente l'opera volevo chiedere qui a chi aveva più esperienza di me alcuni consigli o proposte.

Come capirete dal titolo, l'idea è fare un acquario. La peculiarità è che dovrà essere inserito nel case di un vecchio monitor di pc. Questa collocazione mi ha creato alcuni problemi.

1- La vaschetta non è rettangolare, bensì a base trapezoidale (un trapezio isoscele). La forma della vasca è fattibile tecnicamente? Si possono siliconare i vetri assicurandone la tenuta stagna anche con angoli diversi da 90 gradi? Inoltre nel fare la vaschetta, la base deve essere inserita nelle altre pareti, oppure le pareti devono poggiare sulla base (ho trovato online esempi di costruzione di vasche in tutti e due i modi...non so quali siano le differenze) ?

2- La profondità della vaschetta è maggiore dell'altezza. Crea problemi di prospettiva?

3- L'altezza del vetro anteriore è maggiore dell'altezza del vetro posteriore (il case scende nella parte posteriore, obbligandomi a avere una parete laterale anch'essa trapezoidale). Questo implica che il livello dell'acqua sarà più o meno a due terzi dell'altezza del vetro anteriore. Non lo trovo esteticamente bello da vedere, quindi ho pensato ad alcune soluzioni, ditemi voi quale pensiate sia la più conveniente ( tenendo conto sia del fatto estetico che della fattibilità tecnica):

A- costruisco uno sfondo di simil-roccia che copre anche la parte superiore del vetro anteriore, dando l'impressione di una grotta.

B- lascio l'acqua a metà altezza e inserisco legni e piante che escono parzialmente dall'acqua.

C- Inserisco nell'angolo anteriore (destro o sinistro) il filtro, lo nascondo dietro a rocce finte, e simulo una cascata d'acqua, con sfondo di rocce. (è l'idea che mi piace di più...ma nn so se sia possibile da realizzare...)

4- Il volume dell'acquario è piccolo, intorno ai 15 - 20 litri. Intendevo fare un caridinario, poichè non ritenevo ci fossero pesci adatti a stare in cosi poca acqua. E' sufficiente il volume d'acqua per le caridine?

5- Come fondo e vegetazione, mi sarebbe piaciuto usare soprattutto del muschio (Java Moss? anche qui sono ignorante...non so quale sia il più facile da utilizzare...). Può andare bene in una vasca così piccola? Devo progettare un impianto CO2 e un illuminazione particolare? Oppure è meglio lasciare il muschio a vasche molto più ampie?


Ecco qui...mi scuso per la lunghezza del post...e per la poca chiarezza di alcune parti. Cercherò di inserire dei disegni, per spiegare meglio la forma della vaschetta e le idee per il layout.
Grazie per l'attenzione.....e sbizzarritevi con i commenti -28

Ultima modifica di Walimai; 21-05-2012 alle ore 19:01.
Walimai non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2012, 23:34   #2
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun suggerimento? Nemmeno un commentino tipo " Mi fa c*****!"? Su avanti...:)
Walimai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 01:44   #3
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
ti dò un'idea,perchè non prendi 5 vetri e provi a fare un acquario normale? eheh
secondo me il gioco non vale la candela,e soprattutto l'acqua rimarrebbe a contatto del metallo del case,che si corroderebbe e si scioglierebbe in acqua,considerando che puoi mettere solo cardine famose per la loro poca tolleranza ai metalli disciolti...
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 10:35   #4
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè dici che rimarrà a contatto con il case? Mi sa che non mi sono spiegato bene.... :)
Costruendo la vaschetta l'acqua non viene a contatto con il case...l'idea è di incastrare la vaschetta nel case...il case è solo il guscio, lo userò solo per nascondere filtro, illuminazione e controlli vari. In pratica per le caridine sarà come stare in una vasca normale, dall'interno l'acqua sarà a contatto solo con pareti di vetro.
Inoltre è di plastica il case, le uniche parti metalliche sono due viti che tengono fissata la mascherina anteriore al retro del case. Non credo che risentiranno molto della corrosione, e cmq le posso sempre cambiare :)
Walimai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 15:01   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nessun suggerimento? Nemmeno un commentino tipo " Mi fa c*****!"? Su avanti...:)
A me sembra un buon modo per realizzare un acquario poco funzionale, scomodo da gestire, ed esteticamente molto discutibile.........ti stuferai presto della scomodità e smantellerai tutto.................perchè invece non realizzi un acquario normale inserendolo in una cornice in legno e realizzando da te il coperchio?
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 17:31   #6
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che la mia allora non era un ottima idea...:P
Grazie per le risposte, desideravo sentire cosa ne pensava chi ne sa più di me di acquari, così da non iniziare una cosa troppo complicata e ingestibile :)
Walimai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 18:10   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Già visto...
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...or/default.asp
e, IMHO, fa un po' schifo.

Il mio consiglio è: fai un acquario che sia un acquario (a che pro un acquario in un vecchio monitor?).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 19:52   #8
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'avevo visto grazie :)
Mi ispirava l'idea di usare un monitor vecchio e unirlo alla passione per gli acquari...tutto li...:)
Walimai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 21:10   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah be...
Se è così per fare, nulla da dire, ma in pochi litri, ti sconsiglio pesci di qualunque tipo.
Puoi fare un plantacquario, o un caridinaio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 23:03   #10
Walimai
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difatti l'idea era un caridinario, con qualche pianticella giusto per dare un po' di rifugio alle caridine....
Walimai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , autocostruzione , corso , dopera , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14963 seconds with 17 queries