Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2012, 13:30   #1
Fabri10
Plancton

L'avatar di Fabri10

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento prime piante

Buongiorno a tutti,
Questa settimana andrò a prendere le prime piante per il mio nuovo 100lt dolce, vorrei sapere:

Quante piante mi conviene introdurre?

Le posso mettere tutte insieme o devo introdurle un pò alla volta?

Non avendo messo un fondo di fertilizzante, devo cominciare a mettere quello in pastiglie o devo aspettare?

Ultimo consiglio, al momento all'interno dell'acquario ho una bella radice di mangrovia, avevo intenzione di mettere oltre alle piante, uno o due sassi, per rendere l'acquario il più naturale possibile, cosa ne pensate?

Grazie per la vostra attenzione!
Fabrizio.
Fabri10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2012, 13:49   #2
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Per la fertilizzazione aspetterei almeno una settimana. Il tempo che le piante inizieranno ad attecchire. Se nell'arco di questi giorni vedi che inizieranno a deperire allora inizia pure con la fertilizzazione.
Puoi acquistarne già un buon numero, all'inizio non esagerare perchè tanto poi cresceranno e se hai una buona luce, fertilizzi con giuste dosi e usi co2 vedrai ottimi risultati.
Io sono dell'idea di avere una pianta in più sempre che avere un pesce in più. Fai in modo che le piante coprano 1/3 dell'acquario.
Per sapere se devi mettere le pastiglie o usare quello liquido dipende dal tipo di pianta.

Per i sassi bisognerebbe avere una foto dell'intera vasca. I sassi devono essere assolutamente non calcarei.

P.s.
Non sempre la Co2 è necessaria. Dipende sempre dal tipo di piante che vuoi inserire.
I tipi di piante che puoi inserire variano a seconda della potenza di luce che hai.
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 14:52   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Alla luce di quanto già detto, prendi piante di specie diverse e basta una per ogni specie ... poi crescono e le moltiplichi ... basterà qualche settimana di pazienza.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 16:13   #4
Fabri10
Plancton

L'avatar di Fabri10

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mille grazie!
Fabri10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 17:57   #5
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Stai attento alla fertilizzazione, soprattutto a quella liquida. Non seguire alla lettera quello che dicono le confezioni. Dosa a seconda di quante piante hai e di quanto te lo richiedono. Te lo dico per esperienza, per non avere poi problemi di alghe, con cui combatto da mesi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , piante , prime