Ciao Ragazzi!
ho fatto delle foto, ma in nessuna non si vedono i piccoli.. sono talmente piccoliiii :))
si vede sempre e solo la ghiaia e la mamma...
anche perchè sono semi trasparenti a righe grigie, che sul fondo scuro si vedono poco...
le femmina è giallastra, appena mi avvicino si gonfia e diventa giallo intenso... e il maschio...
beh lui sta per i cavoli suoi, anzi lei finalmente lo lascia stare... piu adesso del solito (senza piccoli, sembra che se le danno di continuo... un po lei rincorre lui, un po lui a lei... poi si prendono a schiaffoni... (con al coda) e quando c'e da mangiare se la litigano di brutto...
quando non sono intenti a fare i cascamorti (si sdraiano su un fianco e perdono colore, appena l' altro si avvicina per vedere che succede tac, si gonfia, si rialza e lo rincorre diventando di nuovo colorito... (è uno spettacolo come cambian colore veloce, e come sono ridicoli e giocosi... :D
adesso, lei è piu indaffarata a guardare i piccoli, a prendersela con le plano che gironzola per i cavoli loro, ma se inevitabilmente si avvicinano ai piccoli lei le prende a testate... :)
I naupli di artemia ancora non li mangiano, si vede che son troppo piccoli... (effettivamente hanno la testa grande quasi quanto un' artemia...) e già mi sembrano meno... però ormai nuotano bene, due giorni fa stavano solo fermi tra i sassolini del fondo, e si alzavano di 5 mm per ri ncorrere la mamma, poi si riappoggiavano tra i sassolini... mentre adesso stanno a 1 cm dal fondo e sembra che brucano dal fondo e dalle piantine... mangeranno microalghe e roba simile immagino...
riproverò nei prossimi giorni con cavalletto e macchina a fare le foto, sperando di riuscire ad immortalarli anche se non ho una macchinina di lusso... :D
|