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Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

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Vecchio 09-05-2012, 09:11   #11
nemo.farfalla
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Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se invece usi l'acqua di osmosi per ridurre le diatomee, non devi tagliarla con l'acqua del rubinetto (sennò è inutile), devi usare gli appositi sali per GH e KH (che non contengano silicati, appunto per prevenire le diatomee).

Ma l'aggiunta di questi sali è necessaria? Tenete conto che nelle giornate più calde di un paio di settimane fa ho aggiunto un paio di litri direttamente da acqua della caraffa decantata, non avendone di biocondizionata

I valori, essendo (mi pare) misurati con striscette, non sono affidabili, almeno non tanto da usarli per stabilire la quantità di osmosi da utilizzare, anzi, se involontariamente (per via delle misure poche precise) abbassi troppo le durezze fai peggio che meglio. E quel PH 9 è senza dubbio esagerato.

Se si decide di tagliare l'acqua con osmosi (o verificare le durezze dopo aggiunta di sali all'acqua di osmosi), sono d'obbligo dei test più precisi, a reagente (GH 13 - 18 non vuol dire nulla: 13 o 18?), ma, ripeto, per dei carassi va bene acqua dura. I miei stanno all'esterno in acqua di pozzo con KH 16 e GH 22 (valori comunque abbastanza variabili in funzione della siccità e delle piogge) da circa 12 anni, sono sanissimi e si si sono riprodotti più volte, generando decine di pesciolini (che, per ragioni di spazio, ho regalato a secchi a chi ha laghetti o vasche esterne).
Io faccio i test singoli non a striscette. 13/18 sono i valori iniziali rispettivamente di gh e kh di stefano2 prima di iniziare a usare l'acqua di osmosi.
Secondo la scheda dei pesci rossi i valori dovrebbero essere:
gh 10/16
kh 8/12
ph 7.5/8
e i miei che sono rispettivamente 21, 15 e 9 sono già alti (quindi i tuoi ancora di più).
Adesso attraverso l'acqua di osmosi (che non taglio) volevo ridurre gh e kh, poi leggevo il lunghissimo post sull'aeratore per il discorso ph/co2 ma non ci ho ancora capito molto..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da realexander Visualizza il messaggio
per i cambi parziali puoi utilizzare questo programmino che ti dice quanta acqua di osmosi devi usare.

è il secondo.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
ok, ho cliccato su download ma poi mi dice che è impossibile aprire il file perchè devo indicare con che programma è stato creato ..

Ultima modifica di nemo.farfalla; 09-05-2012 alle ore 09:24. Motivo: Unione post automatica
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2012, 12:03   #12
ilVanni
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Non mi sono spiegato: se il problema sono le diatomee, che prosperano in presenza di silicati (tipicamente contenuti nell'acqua di rubinetto), si usa acqua di osmosi più sali proprio per avere la certezza di non introdurre silicati. Se invece (come normalmente si fa se si ha una buona acqua di rubinetto) misceli osmosi + rubinetto, il problema silicati permane (hai solo portato l'acqua di osmosi ai valori voluti risparmiando i sali).
Per la tua fauna, ribadisco che non dovresti fissarti sulla durezza e sul PH, perché sono più che accettabili per dei rossi (così come lo sarebbero per dei poecilidi).
La scheda da valori indicativi, ma, per la specie in questione, è importante non andare a valori di acqua troppo tenera e acida, ma l'acqua dura e alcalina non ha controindicazioni (almeno per i valori che hai tu).

Quindi:
- sì osmosi più sali se lo fai per le diatomee.
- no osmosi (solo rubinetto) se lo fai per modificare i valori (che, IMHO, vanno bene così).
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Vecchio 09-05-2012, 12:03   #13
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Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio

ok, ho cliccato su download ma poi mi dice che è impossibile aprire il file perchè devo indicare con che programma è stato creato ..

l'ho scaricato avendo winzip che se non ricordo male lo trovi gratis
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 09:08   #14
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Non mi sono spiegato: se il problema sono le diatomee, che prosperano in presenza di silicati (tipicamente contenuti nell'acqua di rubinetto), si usa acqua di osmosi più sali proprio per avere la certezza di non introdurre silicati. Se invece (come normalmente si fa se si ha una buona acqua di rubinetto) misceli osmosi + rubinetto, il problema silicati permane (hai solo portato l'acqua di osmosi ai valori voluti risparmiando i sali).

Non vorrei intripparmi con una cosa nuova come i sali.. Vorrei usarla solo per i rabbocchi tanto per evitare che le sostanze dell'acqua, specie se fatti con acqua di rubinetto solo decantata e non biocondizionata come già successo quando non ne avevo di pronta, raggiungano livelli troppo elevati. Avendo la tanica pronta non devo preoccupparmi di decantare l'acqua per compensare quella che con il caldo evapora..

Per la tua fauna, ribadisco che non dovresti fissarti sulla durezza e sul PH, perché sono più che accettabili per dei rossi (così come lo sarebbero per dei poecilidi).
La scheda da valori indicativi, ma, per la specie in questione, è importante non andare a valori di acqua troppo tenera e acida, ma l'acqua dura e alcalina non ha controindicazioni (almeno per i valori che hai tu).

Se la scheda indica tot valori un motivo ci sarà.. un conto è che i valori siano accettabili, un conto è che siano idonei..
In fondo da quello che ho capito l'acqua di osmosi è tipo sterile, quindi aggiungendone di pura per i rabbocchi senza miscelarla a quella di rubinetto dovrei già evitare di aggiungere silicati o altre sostanze che sono naturalmente presenti in acqua e con l'evaporazione rimangono in acqua raggiungendo valori elevati..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 11:51   #15
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Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Non vorrei intripparmi con una cosa nuova come i sali.. Vorrei usarla solo per i rabbocchi tanto per evitare che le sostanze dell'acqua, specie se fatti con acqua di rubinetto solo decantata e non biocondizionata come già successo quando non ne avevo di pronta, raggiungano livelli troppo elevati. Avendo la tanica pronta non devo preoccupparmi di decantare l'acqua per compensare quella che con il caldo evapora..
Per i rabbocchi è l'ideale. Ma prima o poi i cambi li dovrai fare. Il discorso è riferito a quelli.
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Se la scheda indica tot valori un motivo ci sarà.. un conto è che i valori siano accettabili, un conto è che siano idonei..
Che ti devo dire... li allevo da solo 12 anni... con riproduzione e accrescimento perfetti, mortalità minima (dovuta ai gatti e ad un unico incidente, occorso anni fa, in cui del diluente finì in falda durante dei lavori, ma la maggior parte dei carassi sopravvisse), morti per malattia e/o vecchiaia zero.
Comunque, a proposito di valori idonei, in questo articolo i valori sono diversi:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...te/default.asp
In questa scheda ancora diversi:
http://www.acquaportal.it/schede/Pes...p?ID_PESCE=114
Se un articolo ti dice GH 16, uno GH 20, il PH arriva a 8, significa acqua dura. Se poi il GH è 20, 21 o 22, poco (o nulla) cambia (da 22 a 20 è una variazione minore del 10%, corrisponde alla precisione del test a reagente).

PS: La tua misura di PH 9 mi sembra eccessiva (è il PH di un detersivo), vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp (nella tabella il KH arriva a 20, la concentrazione di CO2 a livelli bassissimo, il PH tende max a 8, come in mare, come nei laghi africani dove le durezze sono altissime). A meno che tu non abbia inserito delle basi in vasca, mi pare una misura "viziata" da qualcosa.
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Vecchio 19-05-2012, 10:06   #16
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Comunque, a proposito di valori idonei, in questo articolo i valori sono diversi:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...te/default.asp
In questa scheda ancora diversi:
http://www.acquaportal.it/schede/Pes...p?ID_PESCE=114
Se un articolo ti dice GH 16, uno GH 20, il PH arriva a 8, significa acqua dura. Se poi il GH è 20, 21 o 22, poco (o nulla) cambia (da 22 a 20 è una variazione minore del 10%, corrisponde alla precisione del test a reagente).

PS: La tua misura di PH 9 mi sembra eccessiva (è il PH di un detersivo), vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp (nella tabella il KH arriva a 20, la concentrazione di CO2 a livelli bassissimo, il PH tende max a 8, come in mare, come nei laghi africani dove le durezze sono altissime). A meno che tu non abbia inserito delle basi in vasca, mi pare una misura "viziata" da qualcosa.
Quindi dici di non angosciarmi per i valori della durezza?

Sabato scorso ho fatto il cambio con solo osmosi (senza sali) e in settimana ho rimisurato i valori però il ph mi è venuto comunque 9.. Cosa intendi per "inserito delle basi in vasca"?

E per le alghette che faccio? Si forma comunque una patina marrone sul vetro e sulle foglie della anubias invece sono più scure e in alcuni punti pelosette..

Non mi interessa avere piante splendenti e creare un giardino, mi interessa solo che i pesci non ne siano danneggiati.
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Vecchio 19-05-2012, 18:55   #17
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Intendo che PH 9 mi sembra eccessivo. Non ce l'hai neppure con KH altissimi e meno CO2 di quanta se ne disciolga naturalmente in acqua dall'aria sovrastante (v. tabella).

Per la durezza, ti ho già detto che non mi farei nessun problema.

Valori ballerini (e/o continuamente "aggiustati" con osmosi), invece, sono PARECCHIO dannosi.

PS: l'acqua di osmosi NON cambia il PH (che, IMHO, NON è 9).
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Vecchio 20-05-2012, 10:36   #18
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Cos'è IMHO?
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Vecchio 20-05-2012, 17:46   #19
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acqua , cambio , osmosi

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