Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2012, 12:59   #1
filios
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: leverano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Discus timido

Salve a tutti quanti...
Vorrei descrivervi il mio problema: ho un acquario da 100litri netti allestito con molte piante vere in passato avevo 2 discus di cui uno rosso leopard e uno blu /turchese siccome il filtro in dotazione con il mio acquario era molto piccolo per loro sicuramente sara' stata la causa per la morte del turchese e quindi ho pensato di riportare il mio leopard dal negoziante che me lo ha venduto affinchè me lo tenesse con lui. Io intanto ho comprato un nuovo filtro esterno tetratec ex 1200 (lo so che è un po grande per il mio acquario ma ho ridotto la portata). Adesso ho ripreso il mio dischetto e presente le seguenti sintomatologie:
1) Quando non sono presente vicino all'acquario a volte scorazza libero e cerca di trovere cibo sul fondo appena mi avvicino scappa immediatamente, inoltre spesso e volentieri sta fermo dietro una pietra anche se non sono vicino al mio acquario
2)Quando si ciba noto che prima mette il cibo in bocca e poi lo sputa a volte lo riprende e a volte lo lascia..
3)E' normale che contro luce riesco a vedere lo stomaco?
Le feci non le ho viste quindi non so se si tratta di fleggellati, la respirazione la vedo a volte normale e a volte leggermente accellerata respira con entrambe le branchi gli occhi sono rossi ben colorati...
insieme a lui ho 10 neon 2 pulitori adesso in sett vorrei comprargli un nuovo compagno nella speranza che non soffra di solitudine. i valori dell'acqua sono nella norma
no3 10
no20
gh4/5
kh3/4
ph 6,8-7,2
cl2 0,8-1,5
ho provato a scattare una foto ma per poco non gli veniva un'infarto! andava sbattendo da una parte all'altra! :(
filios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2012, 13:34   #2
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La storia e' sempre uguale 100 litri son troppo pochi e il discus e' un pesce di gruppo quindi minimo 5 6 esemplari in minimo 200 litri...tenere i pesci da soli in vasche piccole , abbassa notevolmente le,loro difese immunitarue rendendoli soggetti molto vulnerabili a tutto...un mio passionato consiglio e' quello di portare indietro il discus...in 100 litri puoi far crescere benissimo altri pesci
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 23:10   #3
filios
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: leverano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione lo so che son troppo poki pero' me ne hanno regalati due li ho riportati indietro ma il neg nn li voleva piu' che ci posso fare? cmq se ci metto un'altro Discus potrebbe essere una soluzione? alla fine 2 discus in 100 litri nn credo stiano stretti...altre soluzioni? per il fatto che ogni tanto risputa il cibo e poi lo riprende cosa pensi che sia? ciao un saluto
filios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 07:12   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo per tenere i discus, che sono pesci molto resistenti e senza grosse esigenze, bisogna rispettare alcune regole.... formare un branco, tenerli solo in acquari sui 200 o più litri, buon cibo e acqua costante nei valori... penso che l'obiettivo di ogni appassionato sia quello di offrire il meglio ai propri ospiti che non hanno scelto loro di venire a casa nostra. Non ci sono le condizioni minime per allevare questi pesci pertanto o cambi acquario o ti conviene, conviene soprattutto ai pesci, che tu riporti i discus in negozio e li cambi con qualche altro pesce o accessorio che ti può essere utile... se il negozio non li vuole ritirare cerca di venderli o regalarli, d'altra parte meglio perdere 50 euro che vedere degli animali soffrire e non potersi esprimere al meglio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 13:27   #5
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
povera bestia , sballottato di qua e di là , lasciato da solo , in una vasca non adeguata .
è un miracolo che sia ancora vivo .
comunque complimenti ai negozianti che vendono discus , ovvero pesci che raggiungono i 18 cm . , a chi ha acquari da cento litri !!
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 14:03   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non penso sia colpa dei negozianti.... forse lo potrebbe essere a Utopia ma non nella vita reale.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , timido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18662 seconds with 16 queries