Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2012, 15:19   #1
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
microfauna spontanea + inquinamento atmosferico?

ciao a tutti,
mi sta frullando in testa l'idea di mettere un banale recipiente d'acqua con un po' di terriccio e qualche pizzico di mangime ogni tanto sul balcone, per vedere cosa salta fuori come fuana spontanea da usare eventualmente come cibo vivo per l'acquario.
Ora la mia domanda è questa: abito a milano, abbastanza in centro, quindi l'aria non è che sia proprio pulitissima -28d#. ci sono dati relativi al rapporto inquinamento-esserini? non è che rischio di dare ai miei pesci microorganismi al gusto di pm10?

non sapevo bene dove postare, ma alla fine ho deciso di mettere qui la domanda, ovviamente in caso la scelta non sia la migliore, spostatemi a piacimento
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2012, 16:00   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari scopri che i pm10 vanno meglio delle artemie per gli avannotti!
Secondo me non dovrebbe nascere nulla di troppo strano, anche perchè senza aeratori e pompe varie lo scambio gassoso non sarà poi molto e alla fine non è che abitiamo a Fukushima grazie a Dio!
Prova! Al massimo ti ritrovi una vaschetta da lavare!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 16:52   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che del terreno userei come "starter" un po d'acqua di pozza o ruscello; vista la stagione capiterà che fai una giterella fuori porta, quando svuoti la tua bottiglia d'acqua la riempi in un bordo di ruscello o in pozzanghere presenti da molto tempo. cerca acque profonde massimo un palmo. "coltivando" terreno tireresti su nematodi e altri parassiti che sono potenzialmente più dannosi che utili, ma se trovi l'acqua giusta potresti allevare dafnie, ostracodi, copepodi e altri crostacei meravigliosi che i tuoi pesciotti saranno ben lieti di trovarsi in vasca
prima di servirli magari gli fai una sosta di 3-4 ore in acqua riposata e condizionata ed è fatta!!
nell'attesa della gita prova anche con terreno, così lo tieni come "controllo"-28
------------------------------------------------------------------------
dove lo prendi il terreno?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 17-05-2012 alle ore 16:53. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 20:14   #4
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo il PM10 puoi andare tranquillo,e' una parola con cui si riempiono la bocca i politici per farti andare a piedi la domenica (e non sanno nemmeno cosa sia, infatti bloccano anche le auto a benzina che non ne producono o e' prossimo allo zero...capre ignoranti che nn sono altro...e per di + prendono per il C... la gente).....10 anni fa Milano era ben + inquinata e aveva ben + pm10 nell'aria di oggi...40 anni fa era ancora peggio, infatti la mattina quando mio padre usciva per andare all'universita' mi disse che sulle macchine c'era una polverina nera che era appunto il pulviscolo dato sopratutto dalla combustione di idrocarburi "pesanti" (tra cui anche il pm1o) e dentro all'androne delle scale sentivi odore di smog-gas di scarico....mentre oggi questi 2 fenomeni nn si verificano +.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 20:24   #5
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sei fortunato troverai larve di zanzara e/o chironomus, ma utilizzali con parsimonia che sono molto proteici,. Comunque non credo che dal niente nasca qualcos altro.
Come ti ha scritto angoland, puoi cercare qualcosa vicino a fiumi o laghi tipo dafnie, ostracodi, copepodi, rotiferi e tutto quello che passa il convento.
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 22:56   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se peschi acqua dai Navigli ti cresce un caimano!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 08:46   #7
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Se peschi acqua dai Navigli ti cresce un caimano!
probabile!
cmq se riesco prenderò un po' d'acqua da qualche parte, che possa essere già colonizzata.
grazie :)
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atmosferico , inquinamento , microfauna , spontanea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20115 seconds with 16 queries