Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2012, 16:40   #1
emerson77
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Senna Comasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come distinguere i vari tipi di led?

ciao a tutti

Da perfetto ignorante in materia, vorrei scrivere questo post per avere qualche delucidazione su come riconoscere e quindi scegliere tra i vari tipi di led che sono in vendita on line.

Ora vorrei elencare quello che credo di aver capito leggendo i svariati post del forum e cercando di decifrare le varie schede tecniche proposte dalle case produttrici, ma spero che qualcuno di più esperto intervenga per corregermi. Spero anche di non scrivere troppe caz....te .

Prendiamo ad esempio i led della marca Cree, che tutti conosciamo, ed ecco le mie considerazioni:

1 - ongi marca di led ha svariati modelli in produzione più o meno performanti e più o meno costosi. Quindi a parità di w assorbiti sviluppano più o meno lumen. Ad es la Cree ha in produzione XP-E ed XM-l, dove gli xm-l sono più performanti degli xp-e. Questo al momento di un acquisto è molto facile da capire perchè è chiaramente indicato.

2- lasciando perdere i led "colorati" ma tenendo in cosiderazione solo quelli bianchi, ogni modello di led è suddiviso in varie gradazioni kelvin, ad esempio gli xm-l sono divisi in: warm white (da 2700k a 3700k), neutral white (3700k a 5000k) e cool white (da 5000k a 8300k). Anche questo è indicato sui vari siti, ma non si capisce bene se acquistando un led cool white, mi arriverà un led da 5000k oppure da 8300k e credo che ci sia una bella differenza. Per capirci qualcosa bisogna fare riferimento a delle schede tipo questa ( http://www.cree.com/~/media/Files/Cr.../XLampXMBL.pdf ) e guardare i codici di produzioni, a pag 8 ci sono quelli per gli xm-l cool white.

3- i vari modelli xp-e e xm-l si dividono anche in vari "sottomodelli" che si differenziano tra loro sia per gradazioni kelvin sia per efficenza w/lumen. Ad esempio i Cree xm-l si dividino in t1 , t2 , t3 e via discorrendo. Facendo sempre riferimento alla scheda di prima, dal codice di produzione si riesce a decifrare se il led da noi acquistato sarà più o meno performante e con una gradazione kelvin piu o meno bianca.

4- infine i vari "sottomodelli" sono a loro volta suddivisi per bin, e qui davvero non riesco ad arrivarci. Ma se ho capito bene, dal grafico a pagina 7 del pdf di prima, più il bin è vicino allo 0 più la luce emessa sarà di gradazione kelvin elevata. Quindi, se prendiamo ad esempio un led cool white, un bin 0a sarà 8300k, mentre un bin 0d sarà leggermente più "giallo" ed 1a sarà circa 6500k e cosi via fino ad arrivare alle gradazioni minime per i led cool white e cioè 5000k. Però nello stesso codice di produzione sono presenti bin che vanno dal 0a al 3s, quindi come si fa a capire quando acquisto se sto comprando un bin 0a o 3s? Qui spero che qualche esperto possa far luce

Spero di non avervi annoiato troppo e che i più esperti in materia possano dare qualche delucidazione in più a noi poveri mortali
emerson77 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
distinguere , led , tipi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16851 seconds with 17 queries