Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2012, 23:10   #31
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
cambiano molte cose , tipo se si mantiene una portata costante in un tubo e si effettua un restringimento aumenta la velocità in uscita poichè Q(portata)=VxA(ro) , quindi diminuisci A ed aumenta V , in piu variano i moti che ci sono all'interno del tubo e le perdite di carico . tipo nel passaggio tra cilindro grosso a cilindro piccolo ( quello all'interno del bicchiere ) il tratto di raccordo è piccolo quindi si hanno moti turbolenti e perdite di carico per brusco restringimento ( anche se non è proprio brusco ) , mentre in quello a tronco conico il tratto di raccordo è tutto il corpo schiumatoio quindi le perdite di carico sono diverse come sono diversi i moti che ci sono all'interno , non so se possa servire a qualcosa disegnare le linee di flusso all'interno dei due schimmer . ma il punto è queste cose quanto influiscono sulla schiumazione ?

Vecchio 14-05-2012, 23:19   #32
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[dhave]
Il cilidnro è un tubo tagliato facilemente reperibile in commercio, il cono va stampato o formato.
Formato, ed è un procedimento mooolto semplice: può essere fatto anche a casa. Naturalmente se devi fare dei numeri conviene affidarsi ad una azienda (anche molto piccola) che lavora il plexy.

Quote:
Che poi parliamo di qualche euro di costo in più è un'altro paio di maniche
Eh, no, è proprio questo il problema: molti pensano che realizzare uno schiumatoio conico sia molto più impegnativo (economicamente) che farne uno cilindrico. In realtà la formatura per ottenere il cono incide ben poco (nell'ordine di un 20%) sul costo della colonna di contatto che, a sua volta, incide ben poco sul costo totale dello schiumatoio. Parlo di costo della sola materia prima, ovviamente.

Quote:
Credevo (idea mia, probabilmente una stupidata) che il cono aumentasse la pessione nella parte alta favorendo il sollevamento della schiuma.
E' ben altro che fa funzionare bene o male uno schiumatoio.

Quote:
Adesso faccio gli skimmer conici e spaccio questa balla per verità universale
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 23:34   #33
forti
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

L'idrodinamica e la fisica sono per me ricordi moooolto lontani. Empiricamente posso osservare che le bollicine sulla parete del cilindro risalgono alla superficie lentamente. In un cono posso supporre che la velocita' di risalita delle bollicine sature potrebbe essere piu' veloce,
forse determinando una maggiore efficienza del sistema.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 23:38   #34
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Ma l'idea di farlo conico da dove viene allora?
Non ricordo se da Singapore o Taiwan.

Purtroppo avevo tutta la documentazione e le foto ma le ho perse (forse) nell'ultimo crash del disco fisso. Se le trovo le posto.

Comunque in quel paese c'era un'azienda che faceva prodotti molto commerciali, per neofiti, e molto, molto economici.
Tra questi prodotti uno schiumatoio conico.
Un furbacchione, vero mago commercialmente parlando, che fino a quel momento aveva commercializzato H&S e poi BK, li fa suoi, ci mette dentro un beckett, e vende, perchè il suo nome, la forma conica ed i colori, si vendono!

Viene da lì.....
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 23:46   #35
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
e ad un flusso d'acqua (nel nostro caso miscela acqua aria), riduco la sezione del tubo, riduco la pressione e aumento la velocità e viceversa..
Bernulli............
Vecchio 15-05-2012, 00:31   #36
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collabori con: ULTRA REEF
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Mha!

Io dai conti che ho fatto la parte costosa, come nei reattori, é la pompa. Il resto della struttura lo ammortizzi nei numeri.
Il cono mi pareva una complicazione inutile, stavo giusto cercando informazioni e non trovavo nulla. Provo a fare due ricerche in USA.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 06:27   #37
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Scusa enzolone ma se hai una pressione in ingresso che preme su una superficie più piccola la sua forza sarà maggiore poiché la pressione è la forza esercitata da un corpo su una superficie..
P= F/S minore sarà S (superficie) maggiore sarà la forza esercita a parità di pressione..
Mettiti sulla neve con o senza sci..
ma pressione e forza sono due cose diverse . la forza è pressione per superfice . lo so sta sera sono un rompiscatole . ma non so fino a che punto la cosa agisca sul funzionamento dello schiumatotio . da quanto ho letto la cosa che influisce è la superfice di contatto tra ( boh ) se fosse aria ed acqua , vince il cilindrico in quanto a parità di altezza al suo interno ci va piu acqua , se fosse tra acqua-aria e il corpo dello schimmer rivince il cilindrico perchè ha superfice laterale maggiore a parità di altezza .
Mica ho scritto che forza e pressione sono la stessa cosa..
Vecchio 15-05-2012, 06:30   #38
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Mi state facendo venire dubbi sull acquisto del mio powercone 200i grrrrrrr vabbe vedremo come funzionerà sulla mia vasca ehmm scusate l'ot ma effettivamente per che litraggio è lo skimmer in questione?? Perche la casa lo da per 500/1000 lt io lo monterò su una 100x70x70 che saranno 400 e qualcosa litri contando la sump

Posted With Tapatalk
Vecchio 15-05-2012, 06:36   #39
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Mha!

Io dai conti che ho fatto la parte costosa, come nei reattori, é la pompa. Il resto della struttura lo ammortizzi nei numeri.
Il cono mi pareva una complicazione inutile, stavo giusto cercando informazioni e non trovavo nulla. Provo a fare due ricerche in USA.
Dopo avere fatto un milione di conti....
Ieri l'altro ho conosciuto un utente del forum purtroppo poco attivo alla tastiera ma moooolto con il cervello e con animali enormi e colorati..sai che Skimmer usa?
Hai presente i bidoni da 10 litri di acqua degli uffici..
Uno sopra all'altro (tagliati) e per bicchiere ha rovesciato il cappello del contenitore..
2 New jet e fine..
Con tutto il rispetto per chi "ingegna" questi oggetti ..
La velocità cambia anche a secondo della potenze delle pompe.., del venturi, della dimensione della camera e della girante, ed anche a seconda del materiale..era necessario mettere un cono al posto del cilindro per fare salire la schiuma più velocemente?
Vecchio 15-05-2012, 07:20   #40
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Ragazzi io ora monto uno skimz sk181... Conico... Se devo dire la verità non ho ancora capito se sia più performante di un modello cilindrico... Peró signori, quando apro l'anta per mostrare la sump.... Tutti fanno wow!!!!!eehehheh

Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cilindrico , conico