Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2012, 11:53   #1
giorg14
Protozoo
 
L'avatar di giorg14
 
Registrato: Mar 2012
Città: Prov RG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ipotesi vaschetta per lumache

Salve, mi servirebbe un consiglio.. mesi fa ho trovato una vaschetta di plastica "la famosa vaschetta per pesci rossi" sarà un 6-7 litri. con coperchio.. avendo a disposizione molte lumache tra cui planorbarius, physia e ampullarie.. potrei usare questa vaschetta come "vasca da selezione" per questi tipi di lumache? (sino ad ora abitata con successo e riproduzioni da 4planorbarius)
Non avendo filtro e neon potrei inserire qualche pratino, tipo riccia fluitans o cose del genere? considerando che l'unica fonte di luce è quella della stanza (ovviamente non a diretto contatto con la finestra, inoltre è una cucina, anche d'inverno la temperatura rimane stabile)..
E' un progetto fattibile o lascio perdere? ;) accetto consigli dai più esperti!

Ultima modifica di giorg14; 09-05-2012 alle ore 11:59.
giorg14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2012, 23:43   #2
Fede JK
Guppy
 
L'avatar di Fede JK
 
Registrato: Nov 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è fattibile , io ho tenuto inavvertitamente diversi esemplari di lumache Physia e Lymnea in un acquario dismesso in cui c'era forse un centimetro d'acqua e si sono anche riprodotte!! Forse il problema più grande sarà far crescere il pratino senza luci, ma se usassi per esempio delle cladophore aperte oppure del muschio immagino non ci siano problemi.. In quanto non sono un esperto però magari è meglio aspettare una conferma.. questo però è il mio parere..
__________________
Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Fede JK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 21:59   #3
LED
Guppy
 
L'avatar di LED
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bagheria (PA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: il nanoreef sta diventando realtà
Età : 26
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo interessato lo sviluppo del post
__________________
Il mare... non è soltanto una distesa d'acqua salata è molto di più... (me)
LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 22:33   #4
simonefourever
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 6-7 liitri va bene la luce della stanza e' bella illuminata?quante ore di luce gli dai.io ho una vaschetta di 8 litri messo vicino all'acquario principale e la luce viene posta anche all'acquario piu piccolo di 10 litri...dentro ho delle talee di ceratophyllum,un pezzo di cladophora e un pezzetto di muschio(vesicularia montagnei).vivono bene e si sono riprodotti alla grande,sifono ogni settimana e aggiungo acqua di scarto dell'acquario principale...che dire vanno alla grande... io le schiaccio e le do alle caridine
ciao
simonefourever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 12:10   #5
giorg14
Protozoo
 
L'avatar di giorg14
 
Registrato: Mar 2012
Città: Prov RG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonefourever Visualizza il messaggio
...che dire vanno alla grande... io le schiaccio e le do alle caridine
Simone dai che triste destino

Allora le stanze sono illuminate, al riparo dal sole.. normale luce giornaliera che si ha in tutte le stanze, e lampadina accesa da quando inizia a far buio fino a verso le 23..
Comunque vediamo, l'ho avviato da diversi giorni.. per la precisione 2 vaschette, una con physa e una con planorbarius... le ampullarie sono piu delicate le lascio nella vascona principale! ;)
Ho messo 1palla di cladophora a testa.. per il muschio sto valutando!
Vasche sistemate con pietrisco, qualche sassolino e acqua di rubinetto (che da me per fortuna è buona per l'acquario e la uso da anni).. ho intenzione di far cambi settimanali di circa un litro/due.. in ogni caso fino ad ora sembrano apprezzare.. le planorbarius hanno già deposto le uova.. physa ne ho solo 3, per ora passeggiano e basta!
Posto qualche aggiornamento tra un paio di settimane appena nasceranno le plano, grazie per i consigli ;)
giorg14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 18:25   #6
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho allestito una vaschetta da un litro e mezzo e ormai è un anno che è allestita e ormai per le molte riproduzioni di physa e planorbarius ogni tanto sposto qualche lumachina negli acquari. Ho messo del fondo jbl manado, del photos che da sommerso ormai è uscito fuori, 4/5 steli di rotala, e due/tre vallisnerie, e un po' di cladophora aperta sul fondo. Non effettuo cambi d'acqua ma solo rabbocchi dell'acqua evaporata. Una volta a settimana metto un pisello bollito. La vaschetta è nella mia stanza, lontano dalla finestra, senza neon, ne filtro.
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullaria , ipotesi , lumache , planorbarius , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17188 seconds with 17 queries