Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2012, 21:20   #1
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
nuovi compagni per i miei panduro!

salve ragazzi,la vasca sta maturando.. il picco dei nitriti è iniziato circa una settimana fa e lo sto controllando ogni giorno.
Considerando che nelle mie zone non ci sono grandi gamme di specie da scegliere nei negozi, mi sto già informando per trovare degli ottimi inquilini per i miei panduro visto che dovrò cercare o ordinare i futuri compagni per loro.
La mia vasca è una juwel rio 180l lordi(circa 140 netti) e sto finendo ora quello che riguarda l'allestimento della flora..appena posso cercherò di mettere una foto della vasca nel caso serva a rispondere alla mia domanda(anche se mancano più della metà delle piante in progetto).I valori di sta sera che posso fornirvi sono: NO2=1 (come già detto sono in picco da maturazione);NH3=0,Kh=6,pH=7,5..i valori di kH e pH sono in lenta discesa per il lavoro della torba nel filtro, punto a raggiungere un valore che va da 6.5 a 7 di pH..per il gH non ho il test e il valore risalente al test di 5 giorni fa che mi ero fatto fare e scrivere l ho perso
Ho già fatto molte ricerche e ho letto che nannostomus e otocinlus sono ottimi compagni se si punta alla riproduzione..ma volevo chiedervi comunque altre possibilità di compatibilità con i panduro in modo da valutare la scelta migliore alla vita dei miei pesci(stra ben venga la nascita di nuovi pandurini) e anche ciò che riguarda la particolarità della vasca, grazie in anticipo
Meinl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2012, 16:58   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ottima scelta

Per la compatibilità hai già detto tutto tu, e dato che una riproduzione sarebbe come la manna dal cielo, direi che più degli otocinclus non conviene mettere, anche se la vasca è parecchio grande

L'allestimento poche cose (e per giunta le solite), sabbia granulometria molto fine come substrato, parecchi nascondigli, noci di cocco..e sei a bolla. Per la flora, più piante hai, meglio è

Aspettiamo le foto!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:03   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo una cosa: il ph!
6,5 prendilo come limite superiore, cerca di impostare la vasca con un ph più basso, intorno al 5,5 e parecchi acidi umici (quindi anche catappa e legni di mopani in quantità) in modo da stabilizzare il ph con durezze prossime allo zero o comunque molto basse.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:57   #4
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
le foto arriveranno ;). diciamo che quella per il pH,oltre alle diatomee esplose durante la maturazione, è una guerra che sto combattendo già con la prima vasca, e pian piano spero la torba inizia a fare il suo effetto( so che c'è il rischio che questa rallenti la maturazione,ma per ora sono a 150g).
Gli oto sono proprio quelli che ho scelto,il problema è che non riesco a trovare un negozio che li tenga.. l'unico che ho trovato li vendeva a 7 euro per eselmplare!
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 14:34   #5
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo in mano questa discussione, ora la vasca ha la sua coppietta di panduro, e la situazione è più che stabile, nel juwel 180 la popolazione è esigua (2 panduro, 5 otocinclus)..come mi ha consigliato MarZissimo(grazie mille ) ho messo solo oto per ora(solo 5 perchè non ce ne erano altri), però ammetto che sarei attirato a mettere qualche pesce da branco..una specie con cui si corrono pochi rischi con le uova riguardo a future possibili deposizione dei panduro..qualche idea? io per ora girando nelle vasche dei negozi ho trovato inpaichthys kerri, ma a riguardo non ho trovato informazioni sulla loro voracità..se qualcuno ha esperienze o consigli riguardo a una specie che mi dia sicurezza o per lo meno meno rischio si faccia avanti
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 03:04   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mettere niente oltre agli oto (dei quali puoi infoltire di parecchio il numero) e lascia stare i panduro...appena vedi i piccoli vedrai che la scelta verrà premiata

Facci sapere mi raccomando!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 10:04   #7
alek_
Avannotto
 
L'avatar di alek_
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non so come si comportino con gli apistogramma in riproduzione, ma i nannostomus (io ho n. beckfordi) sono dei pesci magnifici, sia come livrea che come comportamento.

li avevo sempre osservati nelle vasche dei negozi e un pò per la livrea poco colorata, un pò perche pensavo fossero pesci "difficili" non li avevo mai considerati. mi sbagliavo, in acquario mostrano dei colori molto accesi e hanno un comportamento piu interessante e variegato degli altri caracidi di branco, sono molto curiosi e attivi
__________________
http://www.siletto.it
alek_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 11:55   #8
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alek i miei caracidi (cardinali) hanno un debole per il caviale, credo come tutti i caracidi. meinl quoto marzissimo quando scrive che scegliendo solo oto la tua pazienza verrà premiata, rinfoltisci e vedrai che spettacolo un branco di 15 pacifici otocinclus che si muovono passando da foglie a vetri, arredi al fondo ;) io ne ho 6 in 100 litri
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compagni , nuovi , panduro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21329 seconds with 17 queries