|
Allora tu sei a 4000 euro di plafoniere non contando quella t5 e ancora non hai capito bene quale scegliere? Hmmaa cosi penso che non sei di molto aiuto perché metti più confusione a chi ti segue. Io penso che chi passa a led non lo fa per avere i led e la cosa nuova del momento ma bensì per risparmiare qualcosina il luce (bolletta) ed evitare di sostituire bulbi o tubi ogni 6 / 8 mesi anche se si investe un bel Po' con i led. Io sono passato da 6 t5 54watt a 2 hqi 150watt più 2 t5 54watt e infine alla maxspect p. La mia vasca la copre tutta con 3 moduli 120 50 55 e al momento mi trovo bene dentro si trovano molli, lps, e un sps per provarlo e posso dire che andava bene anche nella ricrescita adesso lo sto perdendo causa fosfati. Per il resto tutto ok. Di certo gli sps hanno bisogno di molta luce perciò secondo me gli hqi sono i migliori abbinati a t5 pero' abbiamo un riscaldamento elevato e una maggiore evaporazione. Cmq a mio avviso dobbiamo trovare un giusta illuminazione con led anche perché saranno il futuro.
|