Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ragazzi avevo letto che c'è la possibilità di inserire le anubias senza un fondo fertile, se si come è possibile? ho un t8 da 10000k, 18watt da usare in vasca per i ciclidi
Le metti ancorate a dei legni o a delle rocce! :)
Comunque stai attento con quella lampada, perchè 10000 K sono troppi per il dolce e a breve potresti trovarti con delle alghe veramente poco carine!
è un 100 litri...per quanto riguarda la t8 ho messo questa in quanto per i ciclidi risalterebbe molto il colore..ho letto che non ci dovrebbero essere delle gravi controindicazioni!
Su 100 litri solo quella lampada? Aggiungine almeno un'altra. Guarda, quella lampada è più tendente al blu che non al giallo/rosso, quindi in parole povere, stimola più le alghe che non le piante. Ora detto così è veramente poco, c'è tutta una discussione di approfondimento sulla luce, però se proprio vuoi tenerla ti consiglio di affiancarla con una luca molto più calda, sui 4200 K. In linea generale però è preferibile aumentare i w che non i K per far risaltare i colori dei pesci, anche perchè fra una 6500 K e una 10000 non c'è poi grande differenza di resa cromatica sulla livrea dei pesci. :)
le anubias non hanno proprio bisogno di fondo fertile, quindi vai tranquillo! anche perchè non andrebbero mai piantate nel terreno (salvo di lasciare il rizoma in superficie), ma piuttosto legate agli arredi (rocce immagino nel tuo caso) .. ad ogni modo 18 w su 100 litri non è molto, ma se hai solo le anubias può anche bastare.. però non fertilizzare perchè quasi sicuramente porterebbe alla comparsa delle alghe
se usi acqua di rete non c'è bisogno neanche della fertilizzazione, se usi acqua osmosi un po di fertilizzazione in colonna la devi fare, non immediatamente ma dopo un mesetto dall' inserimento delle piante e basta un fertilizzante generico
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
io ho 8 anubia e non uso il fondo pertile, ho solo inserito le radici nella ghiaia, uso acqua di rubinetto biocondizionata e una volta a settimana metto il fluorish excell e il fluorish.
ciao
Per le anubias non serve il fondo, basta ancorarle a rocce o legni, per l'illuminazione può andare bene, non amano la luce molto intensa. Io le ho e fertilizzo in colonna ogni 15 giorni (avendo anche delle altre piante).